HEALTH CANADA: MODIFICA DELLA HOTLIST DEGLI INGREDIENTI PRESENTI NEI PRODOTTI COSMETICI

HEALTH CANADA: MODIFICA DELLA HOTLIST DEGLI INGREDIENTI PRESENTI NEI PRODOTTI COSMETICI

Immacolata Caputo e Lidia Sautebin – Dipartimento di Farmacia – Università di Napoli Federico II

Health Canada (il Dipartimento Federale che, in Canada, si occupa di divulgare informazioni utili per la prevenzione delle malattie e il miglioramento della qualità e dello stile di vita dei cittadini), recentemente, ha pubblicato un documento informativo per i consumatori riguardo l'aggiornamento della Cosmetic Ingredient Hotlist (elenco degli ingredienti vietati o che hanno delle limitazioni d’uso nei cosmetici), tenuto conto che l’ultimo aggiornamento risale ad aprile 2014. Tale aggiornamento riguardasia la modifica di alcuni ingredienti già presenti nella Cosmetic Ingredient Hotlist, ma anche l’aggiunta di nuove sostanze il cui uso è, quindi, vietato nei prodotti cosmetici.

Ingredienti modificati

  • Metilisotiazolinone/Metilcloroisotiazolinone (MI/MCI) in miscela. Questo elemento è stato modificato ed identificato come sostanza proibita nei prodotti cosmetici leave-on (senza risciacquo); mentre, come conservante, la miscela MI/MCI, può essere utilizzata nei prodotti rinse-off (da risciacquare) ad una concentrazione massima di 0.0015% o 15 ppm.
  • Adesivi a base di cianoacrilato. Questo elemento è stato modificato al fine di riflettere il cambiamento della politica riguardo agli adesivi per ciglia a base di cianoacrilato. Coloro che notificano un adesivo per l'applicazione delle ciglia finte a base di cianoacrilato non saranno più tenuti a presentare ad Health Canada, al momento della notifica, le descrizioni dei metodi di formazione e i materiali utilizzati. Tuttavia, Health Canada precisa che tale materiale deve essere, comunque, tenuto a disposizione.
  • Perossido e componenti che formano i perossidi. Al fine di migliorare l'uso dei prodotti sbiancanti per i denti questo elemento è stato modificato aggiornando le avvertenze.
  •  p-fenilendiamina e i suoi sali. Questo elemento è stato modificato in due modi: 1) è stata aggiunta l'indicazione della concentrazione massima pari al 3% dopo diluizione con un ossidante e 2) sono stati aggiunti i sali della p-fenilendiamina alla lista dei sinonimi e dei composti correlati.

Elementi aggiunti

  • Prostaglandine, loro sali, derivati e analoghi. Le prostaglandine e i suoi analoghi sono stati aggiunti alla lista degli ingredienti proibiti nei prodotti cosmetici ed inseriti nella Prescription Drug List per la loro funzione prettamente terapeutica.

Dicembre 2015

   

  

cerca