FOOD AND DRUG ADMINISTRATION (FDA): SICUREZZA MICROBIOLOGICA E COSMETICI

FOOD AND DRUG ADMINISTRATION (FDA): SICUREZZA MICROBIOLOGICA E COSMETICI

Immacolata Caputo e Lidia Sautebin – Dipartimento di Farmacia -Università di Napoli Federico II

 

La Food and Drug Administration (FDA) è l’Agenzia americana che si occupa di supervisionare e regolare il mercato statunitense dei prodotti alimentari, sanitari e cosmetici. Recentemente, ha pubblicato sul proprio sito web (http://www.fda.gov/Cosmetics) un articolo informativo per sottolineare l’importanza della sicurezza microbiologica dei prodotti cosmetici, in quanto possono diventare pericolosi per i consumatori se contaminati da microrganismi come batteri o funghi. A tale proposito l’FDA precisa che sta esaminando attentamente la sicurezza microbiologica dei cosmetici. 

Secondo la legge vigente in America, come ricorda l'FDA, i prodotti cosmetici e gli ingredienti, tranne i coloranti, non devono essere approvati dalla stessa Agenzia prima della loro immissione in commercio, tuttavia precisa che tali prodotti non devono essere “contraffatti” o “misbranded” (falsamente etichettati). Con questo l'FDA sottolinea che questi prodotti devono essere sicuri per i consumatori quando utilizzati come indicato sulla confezione o nel modo usuale o nel modo previsto e devono essere correttamente confezionati. Ciò implica che questi prodotti non devono essere preparati, confezionati o conservati in modo da poter subire contaminazione e diventare pericolosi per la salute. 

L’FDA sottolinea che le industrie e le singole aziende che producono o distribuiscono i cosmetici sono legalmente responsabili della loro sicurezza e per questo motivo devono assicurarsi che nei cosmetici non siano presenti microrganismi pericolosi. Secondo la legge, infatti, anche se i cosmetici non devono essere approvati dall'Agenzia prima della loro commercializzazione, l'FDA monitora ugualmente la sicurezza di tali prodotti, inclusa la contaminazione microbiologica, prendendo dei provvedimenti nei confronti di quei prodotti già in commercio che non sono conformi alla legge. 

La contaminazione di un cosmetico, come riportato dall'FDA, può essere dovuta a diversi fattori: 

- alla contaminazione delle materie prime, dell’acqua o di altri ingredienti; 

- a condizioni di fabbricazione inadeguate;

 - a causa dell’utilizzo di ingredienti che stimolano la crescita dei microrganismi senza un giusto sistema di conservanti;

 - se il confezionamento non protegge il prodotto in modo adeguato;

 - se le condizioni di trasporto e conservazione sono scadenti;

 - a causa di un cattivo uso del consumatore che inserisce le dita nel prodotto per prelevarlo.

 L’FDA sottolinea che le contaminazione microbiologiche non sono comuni ma possono diventare serie se avvengono in prodotti come inchiostri per tatuaggi, cosmetici peri-oculari, lozioni e colluttori utilizzati in ospedali, provocando infezioni serie. 

L’FDA riporta alcune modalità che permettono al consumatore di prevenire un’eventuale contaminazione microbica, sottolineando prima di tutto che non bisogna condividere i propri cosmetici con nessuno. Prosegue che non bisogna aggiungere acqua o saliva nel prodotto, soprattutto nel mascara, perché in questo modo si potrebbero aggiungere batteri o microrganismi e inoltre l’aggiunta di acqua abbasserebbe la concentrazione del conservante permettendo la crescita dei batteri. Riporta, inoltre, che i cosmetici devono essere conservati con cura poiché molti microrganismi con il calore potrebbero accrescere più velocemente e il conservante andrebbe distrutto, che bisogna necessariamente tenere i contenitori puliti e che il consumatore deve sempre lavare le mani prima di utilizzare un prodotto soprattutto se deve prenderlo con la dita. 

L’FDA conclude informando il consumatore che può segnalare all’Agenzia eventuali problemi riscontrati con l’utilizzo di un prodotto cosmetico a partire da un lieve rush, al mal di testa o alla comparsa di sintomi che hanno portato il consumatore all’ospedalizzazione. Riferisce, inoltre, che può segnalare anche anomalie del prodotto che non hanno causato gravi problemi, come un cattivo odore o altri segni di contaminazione. La segnalazione può essere fatta in due modi:

  • contattando il sistema MedWatch (/Safety/MedWatch/default.htm) o contattando il programma di segnalazione dell’FDA telefonicamente al 18003321088 o compilando un report online (https://www.accessdata.fda.gov/scripts/medwatch/);
  • contattando il coordinatore delle segnalazioni presente nella propria zona di appartenenza (/Safety/ReportaProblem/ConsumerComplaintCoordinators/default.htm).

       Novembre 2015

 

   

  

cerca