THE COSMETIC TOILETRY AND PERFUMERY ASSOCIATION (CTPA): I PRODOTTI COSMETICI NON SONO CAUSA DI CANCRO

THE COSMETIC TOILETRY AND PERFUMERY ASSOCIATION (CTPA): I PRODOTTI COSMETICI NON SONO CAUSA DI CANCRO

Immacolata Caputo e Lidia Sautebin – Dipartimento di Farmacia – Università di Napoli Federico II

 

L’Associazione delle Industrie Cosmetiche del Regno Unito (CTPA, The Cosmetic Toiletry and Perfumery Association) ha recentemente pubblicato un notizia informativa per fare chiarezza sui recenti articoli pubblicati dalla Breast Cancer Action (BCA), in cui si dichiara che molte sostante presenti nei prodotti cosmetici aumentano il rischio di insorgenza di cancro. Il suo intento, infatti, è quello di evitare l’allarmismo e la preoccupazione dell’intera popolazione, soprattutto di quei cittadini affetti da cancro, che fanno uso di questi prodotti. La CTPA non condivide i suggerimenti dati dalla BCA riguardo la cancerogenicità dei prodotti cosmetici o di alcuni dei loro ingredienti, nonostante ritenga importante gli obiettivi della BCA di informare le donne sul cancro al seno e di sensibilizzarle ai regolari controlli e alle visite periodiche.

 

La CTPA, infatti, sottolinea che se un ingrediente, presente in un prodotto cosmetico, è ritenuto la causa di cancro il suo uso è vietato.

 

La Dott.ssa Emma Meredith, farmacista e “Director of Science” presso la CTPA riferisce che oggigiorno i cosmetici sono i prodotti più studiati e sicuri tra quelli destinati ai consumatori, per questo motivo è sbagliato da parte di campagne di sensibilizzazioni mettere in discussione la sicurezza dei cosmetici spaventando la popolazione che potrebbe pensare di aver utilizzato dei prodotti che possono aver messo a repentaglio la propria salute. La Dott.ssa, quindi,  invita i consumatori ad aver fiducia nella sicurezza dei prodotti utilizzati.

Perché si può essere certi della sicurezza dei prodotti cosmetici

La CTPA riferisce che prodotti cosmetici sono sottoposti ad una severa legislazione riguardo la sicurezza, cioè il Regolamento (CE) n.1223/2009 sui prodotti cosmetici applicato in tutta l'Unione Europea. Tale Regolamento regolamenta sia la produzione che la fornitura dei prodotti cosmetici (in commercio e non) presenti sul mercato europeo e anglosassone. La CTPA sottolinea che l'obiettivo principale del Regolamento (CE) n.1223/2009 sui prodotti cosmetici è la sicurezza dei consumatori. Secondo il  Regolamento, infatti, al fine di garantire la  sicurezza dei prodotti ogni cosmetico deve essere sottoposto ad una valutazione della sicurezza (safety assessment) da parte di una figura esperta adeguatamente qualificata (le cui qualifiche sono indicate nel Regolamento) prima che il prodotto messo in commercio. La valutazione della sicurezza tiene conto di tutti gli ingredienti utilizzati nel prodotto, del suo utilizzo, delle persone a cui è destinato della frequenza con cui verrà utilizzato. Secondo il Regolamento, inoltre, come precisa la CTPA, il valutatore della sicurezza si assume la responsabilità personale della sicurezza del prodotto cosmetico e firma la valutazione solo se assolutamente certo della sicurezza del prodotto. La CTPA evidenzia che tutte queste informazioni sul prodotto cosmetico sono disponibile per eventuali controlli da parte delle Autorità competenti. Nel Regno Unito tutto questo iter è indicato come Trading Standards. La CTPA riporta che qualora venga messa in discussione la sicurezza di un ingrediente, essa sarà valutata da parte del Comitato Scientifico sulla Sicurezza del Consumatore (SCCS, Scientific Committee on Consumer Safety), organo della Commissione Europea.

Novembre 2015

 

   

  

cerca