METILISOTIAZOLINONE: EPIDEMIA NELL’UNIONE EUROPEA

METILISOTIAZOLINONE: EPIDEMIA NELL’UNIONE EUROPEA

Immacolata Caputo e Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia - Università di Napoli Federico II

Riportiamo di seguito l'abstract di un articolo pubblicato sulla rivista “Current Opinion in allergy and Clinical Immunology" a cura di due ricercatori inglesi Latheef FWilkinson SM (Leeds Centre for Dermatology, Chapel Allerton Hospital, Leeds Teaching Hospitals NHS Trust, Leeds, Regno Unito) riguardo il crescente uso del metilisotiazolinone.

Abstract

Gli Autori riportano che lo scopo di questa analisi è quello di analizzare l'epidemia di dermatite da contatto causata dal metilisotiaziolinone in Europa, un fenomeno che era già stato osservato nel resto del mondo, nonostante l’iniziale controllo legislativo adottato riguardo l’introduzione in commercio del metilisotiaziolinone.

Ricerche recenti

Gli Autori riferiscono che le reazioni allergiche da contatto riportate sono principalmente di tipo eczematoso e molto comuni nelle donne over-40 a causa del maggiore uso di cosmetici, ma ci sono casi di eruzioni non eczematose provocate dal lichen planus o reazioni linfomatoidi.

Gli Autori sottolineano che l’esposizione al metilisotiazolinone è molto comune, essendo un ingrediente presente nei prodotti cosmetici, nei prodotti per la cura della persona, per esempio le salviettine umidificate e nei prodotti per la casa. Gli Autori sottolineano che l'esposizione professionale è rappresentata dall'uso sul posto di lavoro di prodotti per l'igiene (sanità) e prodotti di bellezza (parrucchieri, estetiste) insieme alle vernici a base d'acqua e ad altre soluzioni acquose. Secondo gli Autori, quindi, il metilisotiazolinone dovrebbe essere testato nei patch test ad una concentrazione di 2000 ppm (0,2% acquosa) per massimizzare la sensibilità del test. Gli Autori, inoltre, riportano che nonostante la raccomandazione di sospendere l'uso di metilisotiazolinone nei cosmetici leave-on (prodotti che restano a contatto con la pelle senza risciacquo), gli studi suggeriscono per un uso più sicuro di determinare concentrazioni anche per i prodotti rinse-off (destinati ad essere risciacquati). Gli Autori riportano che è necessaria anche una legislazione per migliorare l'etichettatura dei materiali industriali e che con il tempo sarà necessaria una collaborazione tra l'industria cosmetica e i medici interessati a spezzare il ciclo ricorrente di sensibilizzazione ai conservanti per mantenere il rischio di sensibilizzazione a un livello accettabilmente basso.

Riassunto

Gli Autori evidenziano che il metilisotiazolinone è un ingrediente particolarmente rilevante al momento, nonostante ciò non sono state ancora attuate delle strategie per controllare il suo smodato uso né ci sono dati che indicano un miglioramento di questa epidemia.

 

Ottobre 2015

   

  

cerca