Comunicato stampa dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) in merito al ritiro dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) in Europa di Sustiva® (efavirenz; soluzione orale)

In data 24/04/2015, l’AIFA ha emanato una nota informativa importante sul ritiro dell’AIC, in Europa, della formulazione Sustiva® (efavirenz; soluzione orale, 30 mg/ml). Il ritiro, che dovrà essere effettuato entro la fine del mese di Ottobre 2015, non riguarderà invece le formulazioni in capsule e compresse dello stesso farmaco.

Efavirenz è un inibitore non competitivo non nucleotidico selettivo della transcriptasi inversa (NNRTI) dell’HIV-1. Infatti, non inibisce in modo significativo né la trascrittasi inversa dell’HIV-2 né le DNA polimerasi (α, β, γ o δ). Gli inibitori della trascrittasi inversa sono analoghi nucleosidici e non nucleosidici, che impediscono la conversione dell’RNA dell’HIV in DNA. Tali inibitori agiscono direttamente sul sito attivo della trascrittasi inversa, impedendo al virus di trasportare l'informazione genetica nel genoma della cellula e riprodursi. Efavirenz, in particolare, è inefficace contro il ceppo HIV-2 che presenta una trascrittasi inversa, strutturalmente differente da quella del ceppo HIV-1. Tale differenza conferisce una resistenza intrinseca al ceppo HIV-2 per l’intera famiglia di NNRTI, di cui la nevirapina e l’efavirenz sono induttori enzimatici del citocromo P450 T3A, mentre le delavirdina ne è un inibitore enzimatico. Gli inibitori non nucleosidici possono presentare, inoltre, un effetto sinergico con gli inibitori nucleosidici nell’inibizione della trascriptasi inversa.

Sustiva® è indicato in associazione nel trattamento antivirale di adulti, adolescenti e bambini di età non inferiore ai tre anni portatori del virus HIV-1.

Tuttavia, non sono stati né problemi di efficacia nè di sicurezza a causare il ritiro di Sustiva® soluzione orale dal commercio, bensì lo scarso utilizzo dello stesso. Al contrario, le compresse disperdibili risultano maggiormente utilizzate, in quanto adatte ad una più ampia popolazione di pazienti, comprendente sia bambinicon età inferiore o uguale ai 3 mesi di età e con peso corporeo di almeno 3,5 kg, che adulti con difficoltà a deglutire.

Anche, in letteratura, infatti, diversi studi sostengono che Sustiva® è comunque il farmaco di prima scelta nella farmacoterapia pediatrica dell’HIV di tipo 1, ed evidenziano, inoltre, che le compresse migliorano la compliance del paziente a dispetto della soluzione orale, che risulta meno tollerata.

A tale proposito l’AIFA raccomanda ai medici aventi in cura pazienti affetti da HIV di prestare attenzione al passaggio della terapia dalla soluzione orale alle compresse disperdibili. I pazienti, infatti, durante il periodo di transizione dovranno essere attentamente monitorati poiché potrebbe aumentare l’esposizione al farmaco. Per tale motivo, il dosaggio deve essere stabilito in base alle informazioni posologiche riportate nel relativo Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) delle capsule di Sustiva® per evitare la comparsa di eventi avversi.

Bibliografia

Chiappetta DA, Hocht C, Sosnik A. A highly concentrated and taste-improved aqueous formulation of efavirenz for a more appropriate pediatric management of the anti-HIV therapy. Curr HIV Res. 2010;8:223-31.

   

  

cerca