DERMATITE OCCUPAZIONALE DA CONTATTO CAUSATA DAL D-LIMONENE

03/03/2015

Lidia Sautebin e Immacolata Caputo - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

Riportiamo di seguito la traduzione dell’abstract di un articolo apparso su Contact Dermatitis (Contact Dermatitis 71, 273–279), pubblicato da un gruppo di ricercatori finlandesi, Maria Pesonen1, Sari Suomela1, Outi Kuuliala1, Maj-Len Henriks-Eckerman2 and Kristiina Aalto-Korte1 (1Occupational Medicine, Finnish Institute of Occupational Health, FI-00250 Helsinki, Finland and 2Chemistry Laboratory, Finnish Institute of Occupational Health, FI-00250 Helsinki, Finland) che riportano 14 casi di pazienti affetti da dermatite occupazionale da contatto causata dal D-limonene.

Gli Autori riportano che il limonene è ampiamente usato come fragranza e come solvente nei prodotti per la pulizia. Riferiscono, inoltre, che il limonene ossidato è un frequente allergene da contatto tra i consumatori di prodotti cosmetici, prodotti per la cura personale e prodotti per la pulizia della casa profumati. Gli Autori, tuttavia, riferiscono che si sa poco circa le fonti di esposizione professionale e la dermatite occupazionale da contatto causata dal limonene. Nell’articolo vengono descritti i casi di 14 pazienti con allergia occupazionale da contatto al limonene. Tali pazienti erano stati oggetto di indagine tra il 2008 e il 2013 e sottoposti a patch test con una preparazione di limonene ossidato , da loro preparata, dapprima al 3% e al 5% in vaselina e in seguito al 3%, 1% e 0,3% pet. Dal 2012 in poi, inoltre, gli Autori avevano utilizzato anche una sostanza commerciale di prova a base di idroperossidi del limonene. Gli Autori, quindi, avevano valutato l'esposizione occupazionale e domestica dei pazienti al limonene. I risultati avevano mostrato che l'allergia occupazionale al limonene era stata osservata in lavoratori che maneggiavano detergenti utilizzati nelle pulitrici e per il lavaggio delle mani e in lavoratori che utilizzavano detergenti per la pulizia di superfici e per la lavastoviglie simili a quelli utilizzati dai consumatori. In 3 casi, l'allergia occupazionale al limonene era stata provocata dall'uso per lavoro di prodotti contenenti limonene e da prodotti cosmetici senza risciacquo. Gli Autori concludono, quindi, che il limonene è un frequente agente sensibilizzante occupazionale in quanto è presente nei detergenti per le mani e nei prodotti per la pulizia. Secondo gli Autori, inoltre, l'allergia occupazionale da contatto al limonene può anche essere causata dall'esposizione ai prodotti cosmetici profumati con il limonene.