DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO CAUSATA DAGLI ALCHILGLUCOSIDI

03/03/2015

Lidia Sautebin e Immacolata Caputo - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

Riportiamo di seguito la traduzione dell’abstract di un articolo apparso suContact Dermatitis (Contact Dermatitis 70, 175–182), pubblicato da un gruppo di ricercatori belgi e portoghesi, Dorien Gijbels1, An Timmermans1, Pedro Serrano2, Evelyne Verreycken1 and An Goossens1(1Department of Dermatology, University Hospital, Katholieke Universiteit Leuven, Kapucijnenvoer 33, B-3000 Leuven, Belgium e 2Serviço de Dermatologia, Hospital garcia de Orta, Av. Torrado da Silva, 2801-951 Almada, Portugal) che hanno descritto alcuni casi di dermatite allergica da contatto causata dagli alchilglucosidi.

Gli Autori riferiscono che gli alchilglucosidi non dovrebbero avere un potenziale di sensibilizzazione alle concentrazioni utilizzate nei prodotti di consumo finiti anche se sono stati pubblicati molti casi gravi di allergia da contatto. L'obiettivo degli Autori, quindi, è stato quello di riportare i casi di pazienti affetti da dermatite allergica da contatto causata dagli alchilglucosidi osservati nel loro reparto. Gli Autori riportano che in 19 anni (dal 1993 al 2012) 11.842 pazienti con sospetta dermatite da contatto sono stati sottoposti a patch test con la serie europea di base e, nel caso in cui fosse stato necessario, anche con altre serie e singoli allergeni. Gli Autori hanno, quindi, analizzato i dati clinici e le fonti di sensibilizzazione nei pazienti alchilglucosidi-positivi. I risultati dello studio mostravano che 30 pazienti (24 donne e 6 uomini) presentavano una reazione positiva ad uno o più alchilglucosidi. I prodotti in causa erano gli shampoo (in 12 casi), i prodotti per la pulizia della pelle (in 12 casi, tra i quali c'erano salviette per l'igiene intima), i prodotti per la protezione solare (in 5 casi), i prodotti per la pelle (in 4 casi) e un deodorante (in 1 caso). Sedici pazienti, inoltre, mostravano una sensibilità multipla (definita come tre o più allergie da contatto) non solo ad altri glucosidi ma anche a prodotti chimici non correlati. Gli Autori concludono sottolineando che gli alchilglucosidi presenti nei cosmetici possono essere causa di dermatite allergica da contatto e che la frequenza di tale dermatite potrebbe essere maggiore di quanto sospettato. In considerazione del loro uso comune, quindi, secondo gli Autori, è importante la identificazione di tali composti come allergeni responsabili della dermatite da contatto.