ALLERGIA DA CONTATTO CAUSATA DAGLI ACRILATI E DAI METACRILATI NEI CONSUMATORI E NEI NAIL ARTISTS - DATI DELL'INFORMATION NETWORK OF DEPARTMENTS OF DERMATOLOGY, 2004–2013.

03/03/2015

Lidia Sautebin e Immacolata Caputo - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

Riportiamo di seguito la traduzione dell’abstract di un articolo apparso suContact Dermatitis, pubblicato da due ricercatori tedeschi Wolfgang Uter1 e Johannes Geier2 (1Department of Medical Informatics, Biometry and Epidemiology, University of Erlangen/Nürnberg, 91054 Erlangen, Germany e 2Information Network of Departments of Dermatology, University of Göttingen, 37075 Göttingen, Germany) che hanno descritto la frequenza dell'allergia da contatto causata dagli acrilati e dai metacrilati nei consumatori e nei nail artists, basandosi sui dati dell'Information Network of Departments of Dermatology dal 2004 al 2013.

Gli Autori riportano che la dermatite allergica da contatto causata dai metacrilati utilizzati nelle unghie artificiali è un problema rilevante sia nei nail artists che nei consumatori. L'obiettivo degli Autori, quindi, in questo studio è stato analizzare la frequenza di questo problema nella rete di sorveglianza dell'allergia da contatto, l'Information Network of Departments of Dermatology, basandosi sui dati relativi agli anni dal 2004 al 2013 ed indirizzare le eventuali tendenze dei tempi. A tale scopo gli Autori avevano eseguito un'analisi retrospettiva dei risultati dei patch test con i metacrilati, insieme a dati clinici e demografici. Avevano utilizzato, inoltre, questi ultimi dati per suddividere i pazienti in base a) alla potenziale esposizione professionale ai metacrilati e b) ai prodotti cosmetici per le unghie, come cause sospette della dermatite da contatto. I risultati mostravano che tra i 114.440 pazienti sottoposti a patch test, 72.244 erano donne e, poiché i pazienti nei tre gruppi di interesse erano prevalentemente donne, solo queste erano state prese in considerazione per le successive analisi basate sul modello di sensibilizzazione. Gli Autori riferiscono che 87 pazienti lavoravano sia come nail artists che più in generale in campo cosmetico  e sospettavano come causa della loro dermatite i cosmetici per le unghie. Tra questi il 47,1% aveva reagito ad almeno un metacrilato, più spesso al 2-idrossietile metacrilato (n=27), al 2-idrossipropile metacrilato e all'idrossietile acrilato (n=26 ciascuno), con marcata reattività crociata. Gli Autori riferiscono che in altri sottogruppi di interesse, le frequenze di sensibilizzazione ai metacrilati erano meno elevate ma superiori in tutti i pazienti di sesso femminile (n=69.419). Gli Autori concludono, quindi, che i risultati indicano un problema non del tutto comune, ma potenzialmente grave, soprattutto per quanto riguarda coloro che sono professionalmente esposti e sensibilizzati, cioè i nail artists. Secondo gli Autori, quindi, a tali figure professionali dovrebbero essere insegnate misure di protezione adeguate come parte della formazione professionale.