UN CASO DI DERMATITE DA CONTATTO ACUTA CAUSATA DALLA FORMALDEIDE IN PRODOTTI LISCIANTI PER CAPELLI

12/02/2015

Lidia Sautebin e Immacolata Caputo - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

Riportiamo di seguito un articolo apparso su Contact Dermatitis (Contact Dermatitis 2014: 70, 384-386), di Laura Van Lerberghe e Marie Baeck (Department of Dermatology, Cliniques Universitaires Saint-Lu, UCL, B-1200, Brussels, Belgium) relativo ad un caso particolare di dermatite da contatto acuta causata dalla Formaldeide presente in alcuni prodotti liscianti per capelli, argomento più volte trattato nel sito.

Gli Autori riportano che i trattamenti liscianti per capelli (noti anche come hair-smoothing o Brazilian keratin), che sono i metodi usati dai parrucchieri per lisciare i capelli ricci, recentemente, sono diventati di moda in molti saloni di parrucchieri. Gli Autori sottolineano che tali prodotti, generalmente, contengono formaldeide che altera la cheratina dei capelli al fine di determinare un effetto levigante sui capelli crespi. Il processo di tale trattamento, di solito, comprende tre operazioni: 1) applicazione del prodotto ai capelli, 2) asciugatura dei capelli, 3) trattamento termico dei capelli (generalmente con un ferro per stirare i capelli). Gli Autori sottolineano che i prodotti per stirare i capelli possono provocare una dermatite allergica da contatto estremamente grave, in quanto, molto spesso, gli allergeni responsabili sono la formaldeide e i prodotti che la liberano (1, 2).

CASO CLINICO

Gli Autori descrivono il caso di una donna di 41 anni, in buono stato di salute, non atopica, che presentava un eczema acuto trasudante dal cuoio capelluto, dalla fronte e dal collo con un importante edema palpebrale. Gli Autori riferiscono che la donna, il giorno prima, aveva eseguito un trattamento hair-smoothing, utilizzando un prodotto contenente formaldeide, che era stato acquistato dal suo parrucchiere in Marocco. Gli Autori, inoltre, riferiscono che questo era il quarto trattamento lisciante a cui la donna si era sottoposta negli ultimi 2 anni e ad ogni trattamento era seguita sempre un'eruzione con prurito. Gli Autori, quindi, avevano trattato la paziente con il metilprednisolone per via orale e la donna aveva mostrato un rapido miglioramento dopo una settimana. Gli Autori, inoltre, avevano eseguito il patch test con la serie europea di riferimento (Chemotechnique, Vellinge, Svezia), con la serie di prodotti utilizzati dal parrucchiere (Chemotechnique; Trolab, Almirall Hermal, Reinbek, Germania), con una serie di conservanti e antisettici (Chemotechnique; Trolab, Almirall Hermal) e con il prodotto utilizzato dalla donna, testato "come è" e diluito al 10% e all'1% in soluzione fisiologica (con il test IQ Ultra Chambers®, Chemotechnique e cerotto Mefix®, Mölnlycke Healthcare, Gothenburg, Svezia). I patch test eseguiti dagli Autori, letti il 2° e il 4° giorno, secondo criteri dell'International Contact Dermatitis Research Group (ICDRG), avevano mostrato reazioni positive  alla formaldeide (CAS n. 50-00-0) (++), ai prodotti che rilasciano la formaldeide, cioè, l'imidazolidinyl urea (CAS n. 39236-46-9) (+), la diazolidinyl urea (CAS n. 78491-02-8) (+) e il 2-bromo-2-nitropropano-1,3-diolo (CAS n. 52-51-7) (+) e al prodotto per capelli applicato alla donna (++).

DISCUSSIONE E CONCLUSIONE

Gli Autori precisano che i prodotti liscianti per capelli sono usati dai parrucchieri, ma che molti utilizzatori possono ottenerli anche via internet. Sottolineano, inoltre, che nonostante la crescente frequenza di dermatite allergica da contatto, come riportato nei congressi e tramite i network di Cosmetovigilanza, questo è il primo caso riportato in letteratura. Gli Autori puntualizzano che gli allergeni responsabili in questi prodotti per capelli sono in primo luogo la formaldeide e i prodotti che la rilasciano. Gli Autori riportano che, secondo la Direttiva europea sui prodotti cosmetici (3), la concentrazione massima autorizzata di tali sostanze nei prodotti cosmetici finali è dello 0,2% (ndt: dall’11 luglio 2013 la legislazione in vigore è il Regolamento CE n.1223/2009, che nell'Allegato V riporta la concentrazione massima autorizzata di formaldeide nei prodotti finiti che risulta essere la stessa). Gli Autori, inoltre, sottolineano che, nonostante ciò, sono stati  osservati casi di dermatite allergica da contatto in pazienti precedentemente sensibilizzati e in pazienti che utilizzavano  prodotti liscianti per capelli contenenti alte concentrazioni di formaldeide, in quanto provenienti da paesi stranieri non sottoposti alle disposizioni normative della Direttiva UE (come il Nord Africa). Questo era il caso della paziente degli Autori, che aveva usato un prodotto che, a seguito di analisi per titolazione e gas cromatografia-spettrometria di massa dell'Atlantic Product Safety Health Canada, era risultato contenere un contenuto di formaldeide pari al 2,84% (4, 5). Gli Autori mettono in evidenza che attualmente, sempre più persone utilizzano prodotti liscianti senza formaldeide, ma che i risultati in termini di efficacia non sono molto convincenti. Per tale motivo, quindi, concludono che i prodotti liscianti per capelli alternativi, cioè non contenenti formaldeide, non sono equivalenti a quelli contenenti formaldeide.

BIBLIOGRAFIA

1. Pierce J S, Abelmann A, Spicer L J et al. Characterization of formaldehyde exposure resulting from the use of four professional hair straightening products. J Occup Environ Hyg 2011: 8: 686–699.

2. Monakhova Y B, Kuballa T, Mildau G et al. Formaldehyde in hair straightening products: rapid H NMR determination and risk assessment. Int J Cosmet Sci 2013: 35: 201–206.

3. Reglement europeen 1223/2009, annexe III (13.) et annexe V (pr´eambule+5). Available at: http://eur-lex.europa.eu/LexUri Serv/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:342:00 59:0209:EN:PDF (last accessed 22 December 2009).

4. Santé Canada Plusieurs solutions de lissage des cheveux contiennent des concentrations excessives en formald´ehyde, Avis 12 avril 2011. Available at: 110413_solutions_lissage_cheveux_formaldehyde.pdf (last accessed 12 April 2011).

5. ANSM. Liste des produits de lissage capillaire contenant des concentrations en formaldéhyde supérieures à la limite réglementaire et identifiés en France. Available at: http://ansm.sante.fr/var/ansm_site/storage/original/application/46a17154c4e51b70f66a836c24588e70.pdf (last accessed 18 June 2013).

   

  

cerca