DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO CAUSATA DALL'OLIO DI ARGAN IN UNA BAMBINA

12/02/2015

Lidia Sautebin e Immacolata Caputo - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

Riportiamo di seguito un articolo apparso su Contact Dermatitis (Contact Dermatitis 2014: 71, 316-317), di Nuria Barrientos, María Moreno de Vega e José Dominguez (Dermatology, Hospital Universitario del Henares, Avda. Marie Curie, s/n, 28822 Madrid, Spain) relativo ad un caso particolare di dermatite da contatto causata dall'Olio di Argan in una bambina di 8 anni.

CASO CLINICO

Gli Autori descrivono il caso di una bambina di 8 anni, che aveva partecipato ad una festa di Halloween, durante la quale il suo viso era stato colorato con una matita per make-up. Riferiscono, inoltre, che in seguito alla rimozione del make-up, la bambina aveva sviluppato delle macchie pruriginose, eritematose e squamose sulle guance e intorno alla zona periorale. Gli Autori aggiungono che la madre aveva applicato sulle lesioni, per alcuni giorni, l'olio di argan, che però aveva causato un peggioramento del rash. Riferiscono che, successivamente, la bambina era stata trattata nel loro reparto con una crema a base di metilprednisolone aceponato e che in seguito alla sospensione dell'uso dell'olio di argan l'eruzione si era risolta in pochi giorni. Gli Autori riferiscono, inoltre, di aver eseguito i patch test con la serie europea di riferimento (True Test®) e con i prodotti utilizzati dalla paziente, applicati con il test Finn Chambers® su nastro Scanpor®. I patch test erano stati letti il 2° e il 4° giorno secondo le linee guida dell'International Contact Dermatitis Research Group (ICDRG). Non erano state osservate reazioni ai componenti del True Test®. Era stata, invece, osservata una reazione positiva alla matita colorata (+) e all'olio di argan (+++). Gli Autori, inoltre, riportano che l'olio di argan puro era stato testato allo stesso modo in 8 controlli sani e aveva dato esito negativo.

DISCUSSIONE

Gli Autori riportano che l'olio di argan è utilizzato, tradizionalmente, in Marocco per le sue proprietà cosmetiche, medicinali e nutrizionali. Sottolineano, inoltre, che negli ultimi 5 anni, l'olio di argan è diventato un prodotto popolare ed è, quindi, largamente disponibile. Gli Autori ricordano che l'olio di argan è ottenuto dai frutti dell'albero di argan e che per prepararlo si conservano i noccioli non tostati. Riferiscono, inoltre, che il 99% dell'olio di argan è costituito dagli acilgliceroli, mentre il restante 1% è costituito, prevalentemente, da acidi grassi come l'acido oleico e l'acido linoleico (1, 2). Gli Autori riferiscono che l’uso dell'olio di argan sembra essere efficace nell'acne giovanile, nella varicella,  nella formazione di rughe, in caso di pelle secca, di capelli secchi, etc. Gli Autori riportano, inoltre, che, in letteratura, è ben nota la dermatite allergica da contatto causata dagli oli essenziali presenti nei cosmetici e che gli allergeni più comuni sono l'ylang-ylang, l'olio di citronella, il gelsomino assoluto e l'olio di sandalo (3). Gli Autori riferiscono che il primo caso di allergia all'olio di argan era stato riportato da Astier et al., che avevano descritto il caso di un paziente con anafilassi, causata dall'esposizione orale all'olio di argan (4). In questo articolo, quindi, gli Autori riportano il primo caso di dermatite allergica da contatto causata dall'olio di argan (acquistato via internet ). Gli Autori sottolineano che, sebbene l'etichetta sulla confezione e i dati del produttore mostrino una composizione di olio di argan pari al 100%, è stato ipotizzato che, probabilmente, il prezzo elevato dell'olio di argan possa favorire i tentativi fraudolenti di vendere olio di argan adulterato. A tale proposito gli Autori riferiscono che non avevano potuto analizzare olio di argan della paziente. Gli Autori ribadiscono che la paziente, però, aveva mostrato anche una reazione alla matita per il make-up sebbene in misura minore rispetto all'olio di argan. La matita era stata acquisita in un negozio di prodotti cinesi, non aveva l'etichetta con gli ingredienti e non erano stati in grado di ottenere ulteriori informazioni dal produttore. Secondo gli Autori, quindi, questo caso dimostra l'importanza di testare i cosmetici utilizzati dal paziente. Gli Autori, infine, concludono che la sensibilizzazione all'olio di argan può essere più comune di quanto si pensi, e, quindi, suggeriscono, in presenza di evidenze cliniche, di eseguire i patch test con l'olio di argan.

BIBLIOGRAFIA

1. Charrouf Z, Guillaume D. Argan oil: ocurrence, composition and impact on human health. Eur J Lipid Sci Technol 2008: 110: 632–636.

2. El Monfalouti H, Guillaume D, Denhez C et al. Therapeutic potential of argan oil: a review. J Pharm Pharmacol 2010: 62: 1669–1675.

3. Lapeere H, Boone B, Verhaeghe E et al. Contact dermatitis caused by lovage (Levisticum officinalis) essential oil. Contact Dermatitis 2013: 69: 181–182.

4. Astier C, El Alaoui BenchadY, Morenet-Vautrin D A. Anaphylaxis to argan oil. Allergy 2010: 65: 662–669.