Comunicato stampa dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) relativamente al rischio di insorgenza di leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML) correlata all’uso di Tecfidera® (dimetilfumarato) nel trattamento della sclerosi multipla.

 

In data 03/12/2014, AIFA, in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), ha emanato una nota informativa contenente nuovi importanti informazioni di sicurezza riguardanti un caso di leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML) insorto in Ottobre 2014 in un paziente arruolato nel trial clinico ENDORSE che è stato trattato con Tecfidera® (dimetilfumarato) per circa 4 anni. In particolare, durante il trattamento con Tecfidera®, il paziente ha inizialmente sviluppato linfocitopenia severa e prolungata, durata oltre 3 anni, a cui è seguita l’insorgenza di PML (la linfocitopenia prolungata può essere associata a un maggiore rischio di PML). La PML è una rara e grave infezione cerebrale causata dal poliomavirus JC. Questo virus è comunemente presente nella popolazione generale ma causa PML solo se il sistema immunitario è stato indebolito. La PML si manifesta come malattia demielinizzante con sintomi simili alla sclerosi multipla. Tecfidera® è un farmaco indicato per il trattamento di pazienti adulti con sclerosi multipla recidivante-remittente. Il meccanismo d’azione con cui il dimetilfumarato esercita gli effetti terapeutici non è pienamente compreso. Gli studi preclinici indicano che le risposte farmacodinamiche del dimetilfumarato sono attribuibili all’attivazione della via di trascrizione del fattore nucleare Nrf2 (fattore nucleare 2 eritroide 2-correlato), determinando upregulation dei geni antiossidanti Nrf2-dipendenti (ad es. NAD(P)H deidrogenasi, chinone 1; [NQO1]). In corso di trattamento con Tecfidera® gli eventi avversi più frequentemente segnalati sono stati rossore (flushing), disturbi gastrointestinali (diarrea, nausea, dolore addominale, dolore addominale superiore). Tali eventi avversi tendono a insorgere agli inizi della terapia (soprattutto durante il primo mese) e possono continuare a verificarsi in modo intermittente durante l’intero trattamento. Altri eventi avversi comunemente riscontrati in corso di trattamento sono linfocitopenia, leucopenia, sensazione di bruciore, vampate di calore, prurito, proteinuria, albuminuria, aumento delle ALT e riduzione della conta dei leucociti. Non è riportata invece, in scheda tecnica, l’insorgenza di PML. Da una ricerca in letteratura è emerso, invece, la possibile insorgenza di PML in corso di trattamento con dimetilfumarato [1-4]. A riguardo, Biogen Idec, la ditta produttrice del farmaco, sta attualmente valutando le evidenze disponibili e lavorerà con l’EMA per apportare le appropriate modifiche alle informazioni per la prescrizione, comprendenti ulteriori indicazioni sulla gestione della linfocitopenia severa e prolungata e del rischio di PML. Tenuto conto del potenziale rischio associato al trattamento con Tecfidera®, l’azienda ha ritenuto necessario, in accordo con AIFA, effettuare le seguenti comunicazioni:

$1·        nell’ottobre 2014 è stato segnalato un caso fatale di PML; si tratta del primo caso associato a Tecfidera® ed è necessario informare i pazienti del rischio di questa grave patologia;

$1·        la linfocitopenia è una reazione avversa nota di Tecfidera® e i pazienti in trattamento devono essere monitorati regolarmente con una valutazione dell’emocromo con formula leucocitaria effettuato regolarmente e a intervalli ravvicinati;

$1·        i pazienti che ricevono Tecfidera® e sviluppano linfocitopenia devono essere sottoposti a stretto e frequente monitoraggio per rilevare i segni e i sintomi della disfunzione neurologica;

$1·        quando si sospetta la PML, il trattamento con Tecfidera® deve essere interrotto immediatamente;

$1·        agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta associata all’uso di Tecfidera® in conformità con i requisiti nazionali tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.

Siti di riferimento

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it

http://www.ema.europa.eu/ema/

Bibliografia

[1] Riassunto Delle Caratteristiche Del Prodotto - Tecfidera®.
[2] Wingerchuk DM, Carter JL. Multiple sclerosis: current and emerging disease-modifying therapies and treatment strategies. Mayo Clin Proc. 2014;89:225-40. 
[3] Zaheer F, Berger JR. Treatment-related progressive multifocal leukoencephalopathy: current understanding and future steps. Ther Adv Drug Saf. 2012;3:227-39.     
[4] Ruggieri S, Tortorella C, Gasperini C. Pharmacology and clinical efficacy of dimethyl fumarate (BG-12) for treatment of relapsing-remitting multiple sclerosis. Ther Clin Risk Manag. 2014;10:229-39.

   

  

cerca