RAPEX: PROVVEDIMENTI RELATIVI AL RISCHIO CHIMICO E MICROBIOLOGICO, ADOTTATI NEL MESE DI MAGGIO 2014 SULLA SICUREZZA D’USO DEI PRODOTTI COSMETICI.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

RISCHIO CHIMICO

Si sottolinea che alcune delle segnalazioni riportate sono relative ad inchiostri per tatuaggi. Pur non essendo i tatuaggi prodotti cosmetici, riteniamo utile riportare nei nostri report mensili le segnalazioni ad essi relative data  l’attualità e l’importanza dell’argomento.

COMPOSTI DEL POTASSIO E IDROSSIDO DI SODIO
Una segnalazione pervenuta dall’Estonia nella 20a settimana (Maggio):
  • “Super clean body)(Tipo/numero di modello: N/A; Datadi produzione: 08.2013; codice a barre: 4607082850026 n. 41; Il prodotto era composto da bottiglie di plastica (1 ml) con applicatore, contenenti un liquido chiaro, confezionate in una scatola di cartone bianco. Il prodotto era venduto per la rimozione della pelle dura o eccessivamente cheratinizzata. Il prodotto presentava un rischio chimico poiché conteneva composti del potassio e idrossido di sodio in concentrazioni del 20%. Il prodotto non era, quindi, conforme al Regolamento sui prodotti cosmetici (CE) n. 1223/2009, e per questo è stato ritirato dal commercio.

PIOMBO
Una segnalazione pervenuta dalla Germania nella 22a settimana (Maggio):
  • inchiostro per tatuaggi, prodotto in Cina, chiamato “Micro Pigment - Cosmetic Color” (Tipo/numero di modello: Jet Black; codice a barre: sconosciuto; 53000000-Beauty/Personal Care/Hygiene) della Bio Touch. Il prodotto era un liquido nero contenuto in una piccola bottiglia di plastica. Il prodotto presentava un rischio chimico poiché conteneva una concentrazione di 16,5 mg/kg di piombo, superiore ai limiti consentiti. Secondo la Risoluzione sui requisiti e i criteri per la valutazione della sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente ResAP (2008), in un inchiostro per tatuaggi la concentrazione di piombo non dovrebbe superare i 2 mg/kg. Il prodotto non era, quindi, conforme alla legislazione vigente e per questo è stato respinto alla frontiera.

RISCHIO MICROBIOLOGICO
Una segnalazione pervenuta dall’Austria nella 21a settimana (Maggio):
  • shampoo per capelli, prodotto in Germania, chiamato “Dr Sacher´s Original Totes Meer Salz Shampoo” (Tipo/numero di modello: 39024; codice a barre: 4 030348 198615; 53000000-Beauty/Personal Care/Hygiene) della Dr Sacher's. Il prodotto era contenuto in una bottiglia di plastica trasparente con un tappo a vite bianco di plastica opaca. Il prodotto presentava un rischio microbiologico poiché conteneva un elevato livello di Pseudomonas Aeruginosa, a cui si accompagnava un livello superiore alle 27000 CFU/g di microrganismi mesofili aerobi. Il prodotto non era, quindi, conforme al Regolamento sui prodotti cosmetici (CE) n. 1223/2009, e per questo è stato distrutto e i consumatori sono stati avvertiti del rischio.