COSMETIC TOILETRY AND PERFUMERY ASSOCIATION (CTPA) E COSMETICA ITALIA (UNIPRO): SICUREZZA D’USO DEI COLLUTTORI

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

L’Associazione delle Industrie Cosmetiche del Regno Unito (CTPA, The Cosmetic Toiletry and Perfumery Association) ha recentemente pubblicato un articolo, che chiarisce alcuni aspetti riguardanti la sicurezza d’uso dei colluttori.

Nell’articolo in questione, CTPA ha preso in considerazione lo studio condotto dalla Dental School dell’Università di Glasgow, in collaborazione con il tedesco Leibniz Institute for Prevention Research and Epidemiology, il quale ha rilevato una maggiore incidenza di tumori alla bocca in soggetti aventi una scarsa igiene orale.
Riguardo all’argomento, il Dott. Chris Flower, biologo, tossicologo e direttore generale di CTPA, ha affermato che, nonostante alcuni media abbiano utilizzato i risultati dello studio per suggerire che il rischio di tumore alla bocca sia correlato all’eccessivo uso di colluttori, in realtà non è questo il messaggio che lo studio vuole trasmettere. Il Dott. Flower ha continuato dichiarando che, lo studio sopracitato associa la scarsa igiene orale al rischio di tumori, e che i soggetti praticanti una scarsa igiene orale siano spesso utilizzatori frequenti di colluttori (due o tre volte al giorno). Quest’utilizzo frequente viene associato alla volontà di mascherare gli effetti di alcool o fumo, ormai consistenti fattori di rischio per il cancro orale.
Con le sue considerazioni, il Dott. Flower ha confermato che l’uso eccessivo di colluttori non è associabile al rischio di tumore alla bocca, e rinfrancato i consumatori sulla sicurezza dei colluttori e di tutti i prodotti cosmetici, sottoposti a rigide legislazioni e procedure di valutazione della sicurezza.
Il Dott. Flower ha concluso ricordando che, per i colluttori, come per tutti i prodotti cosmetici è importante seguire le indicazioni fornite dai produttori.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.thefactsabout.co.uk/.

Lo stesso argomento è stato anche trattato, nella nota informativa del 7 aprile del 2014 dall’Associazione delle Imprese Cosmetiche Italiane [Cosmetica Italia (Unipro)].
A questo proposito, Cosmetica Italia, l’associazione italiana delle imprese cosmetiche, al fine di rassicurare i consumatori, afferma che, a dispetto di quanto riportato da giornali e siti di informazione, il suddetto studio non mette in correlazione il rischio di tumori alla bocca e l’uso eccessivo di colluttori.
Inoltre, Cosmetica Italia aggiunge che la sicurezza dei consumatori è prerogativa assoluta delle industrie cosmetiche italiane ed europee, e al fine di salvaguardarla, ogni prodotto viene sottoposto a valutazioni specifiche sulla sicurezza prima dell’immissione in commercio.
Nella nota informativa Cosmetica Italia conclude affermando che non ci sono evidenze nello studio sopracitato, che colleghino il cancro orale con l’eccessivo uso di colluttori, per tali motivi questi prodotti così come tutti i cosmetici, sono prodotti sicuri.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.abc-cosmetici.it/