AGENZIA NAZIONALE PORTOGHESE DEI MEDICINALI E DEI PRODOTTI SANITARI (INFARMED): PRODOTTI COSMETICI CONTENENTI FORMALDEIDE.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

L’Agenzia Nazionale dei Medicinali e dei Prodotti Sanitari del Portogallo (INFARMED), che si occupa di monitorare, valutare e regolamentare tutte le attività riguardanti i medicinali e i prodotti sanitari per la tutela della salute pubblica, ha recentemente stabilito con la:
Circolare Informativa N.º 216/CD/8.1.6 che l’uso dei prodotti per la stiratura dei capelli, contenenti formaldeide in una concentrazione massima superiore al limite consentito dalla legislazione europea, può causare gravi rischi per la salute.
Questi prodotti sono applicati per stirare i capelli attraverso l’utilizzo di piastre, che grazie al calore causano la vaporizzazione della formaldeide.
Questa sostanza è molto instabile e reattiva, e per questo motivo potrebbe causare danni alla pelle per semplice contatto e irritazioni alle vie respiratorie per inalazione dei suoi gas, sia ai professionisti che la applicano (parrucchieri), sia alle persone a cui viene applicata (consumatori), che a tutte le persone che si trovano nelle vicinanze.
Pertanto, l’Agenzia ha ricordato che la formaldeide può essere utilizzata nei prodotti cosmetici e in quelli per la cura e l’igiene del corpo alle seguenti concentrazioni:
- Prodotti per le unghie (indurente) - fino al 5%;
- Prodotti per l’impiego generale (conservante) - fino allo 0,2%;
- Prodotti per l’igiene orale (conservante) - fino allo 0,1%.
Come accennato, il principale effetto dell’esposizione alla formaldeide, quando presente al di sopra del limite consentito, è l’irritazione, soprattutto delle vie respiratorie. Altri effetti indesiderati sono dovuti al contatto diretto della formaldeide con la pelle, come ustioni, gonfiore, arrossamento, desquamazione del cuoio capelluto e perdita dei capelli. L’inalazione prolungata e cronica di formaldeide può portare anche nausea, vomito, svenimenti e aumento del rischio di cancro a livello delle vie aeree superiori.
Infarmed, inoltre, raccomanda quanto segue:
-         la stiratura dei capelli deve essere realizzata con prodotti che non contengono formaldeide in concentrazioni superiori allo 0,2%. Altre sostanze utilizzate e consentite per la stiratura dei capelli dalla legislazione sui cosmetici, sono: acido tioglicolico, idrossido di potassio, di sodio o di litio;
-         I consumatori e i professionisti dovrebbero acquistare solo prodotti che soddisfino i requisiti della legislazione nazionale ed europea;
-         L’etichettatura dei prodotti cosmetici deve contenere le seguenti informazioni:
  • Nome e indirizzo della società responsabile del prodotto nell’Unione europea;
  • L’elenco degli ingredienti e le voci devono essere scritte obbligatoriamente in portoghese (volume/peso, data di scadenza o periodo dopo l’apertura);
  • Precauzioni per l’uso;
  • Presenza della voce “solo per uso professionale” (se applicabile);
  • Indicazioni d’uso;
  • Numero di lotto.
-         Ogni volta che si verificano gli eventuali effetti collaterali dopo l’uso di un prodotto cosmetico, bisogna sospendere la sua applicazione e segnalarlo al medico se necessario. Contemporaneamente, l’evento deve essere segnalato ad Infarmed compilando la scheda di segnalazione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente sito: http://www.infarmed.pt/portal/page/portal/INFARMED

   

  

cerca