HEALTH CANADA: MODIFICHE RIGUARDANTI LA HOTLIST DEGLI INGREDIENTI PRESENTI NEI PRODOTTI COSMETICI.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

Health Canada (il Dipartimento Federale che, in Canada, si occupa di divulgare informazioni utili per la prevenzione delle malattie e il miglioramento della qualità e dello stile di vita dei cittadini), ha recentemente pubblicato un comunicato riguardante la richiesta di revisionare la Cosmetic Ingredient Hotlist (elenco degli ingredienti vietati o che hanno delle limitazioni d’uso nei cosmetici), tenuto conto che l’ultimo aggiornamento è risalente al marzo 2011.
La Cosmetic Ingredient Hotlist è lo strumento amministrativo con cui Health Canada comunica ai produttori e a tutte le persone interessate il nominativo delle sostanze presenti in un cosmetico, che contravvengono (a) la Food and Drugs Act (Legge sugli alimenti e farmaci) o (b) il Regolamento dei Cosmetici.
Le modifiche proposte, risultato di un’analisi della letteratura scientifica così come dell’opinione o delle decisioni prese dalle controparti nazionali o internazionali e da gruppi di esperti, sono state pubblicate per un periodo di 60 giorni, in modo da permettere agli interessati di visionarle sul sito web di Health Canada e di proporre eventuali modifiche. E’ stato inviato, inoltre, un avviso a tutti coloro che avevano inviato una scheda di segnalazione comprendente uno qualsiasi degli ingredienti interessati.
Per migliorare la leggibilità e la funzionalità della Hotlist è stato proposto un nuovo formato tabellare, che consta di due tabelle distinte, una per gli ingredienti proibiti ed un’altra per gli ingredienti aventi alcune restrizioni d’uso.
Health Canada ha sottolineato che la proposta di aggiungere alla Hotlist le sostanze riportate di seguito, che sono state valutate tramite ilChemicals Management Plan (CMP) del governo canadese, ha come scopo la tutela della salute dei consumatori. Il CMP è il Piano di Gestione dei prodotti chimici in Canada, ed è un’iniziativa del governo federale destinato a gestire attivamente i potenziali rischi derivanti dall’uso di alcune sostanze chimiche sia per la salute umana che ambientale in virtù del Canadian Environmental Protection Act, 1999 (CEPA 1999).
Solvent Red 23 (85-86-9). Si è proposto di aggiungerequesta sostanza (utilizzata sulle mucose di naso, bocca, occhi) agli ingredienti vietati nei prodotti cosmetici a causa dei problemi di salute che potrebbe provocare, in quanto ha un potenziale effetto genotossico e cancerogeno per esposizione orale. Questa sostanza era inizialmente presente nella Hotlist sotto la voce “Coal Tar Dye”. Inoltre, alla luce dei requisiti del punto 24 del Regolamento dei Cosmetici, riguardanti le istruzioni per un utilizzo sicuro, le tinture per capelli contenenti questa sostanza devono indicare sulla propria etichetta la seguente dicitura: “non utilizzare il colorante sulle ciglia o sopracciglia, e non utilizzare il prodotto su o intorno al contorno occhi, della bocca o del naso”.
Diethylhexyl Adipate (103-23-1). Si è proposto di aggiungerequesta sostanza (presente in creme idratanti per il corpo senza risciacquo) agli ingredienti aventi delle restrizioni d’utilizzo a causa dei problemi di salute che potrebbe provocare, in quanto è considerata una sostanza sicura per l’uomo fino ad una concentrazione limite del 6%, sebbene ci siano ancora delle incertezze riguardo ai suoi livelli accettabili di esposizione a causa dell’assorbimento cutaneo.
Health Canada ha, inoltre, evidenziato la proposta di aggiungere maggiori informazioni alle sostanze riportate di seguito, in modo da evidenziare meglio le loro restrizioni d’uso.
Table 3: Resorcinol (108-46-3), Methylene Glycol (463-57-0). IlResorcinolo non è ammesso nei cosmetici per uso cutaneo e per maggiori dettagli bisogna vedere la voce “Coal tar dye”, mentre per il glicole metilenico bisogna vedere la voce “Formaldehyde”.
Health Canada ha sottolineato la proposta di modificare le seguenti voci affinché si possa avere una maggiore chiarezza riguardo ai loro requisiti:
Table 4: Alpha-hydroxy acids (AHAs). Per quanto riguarda gli alfa-idrossiacidi (AHA) non è stata stabilita una concentrazione massima di utilizzo nei prodotti cosmetici per uso professionale. Esperti provenienti dai diversi direttorati dell’Health Canada hanno discusso sull’appropriata classificazione dei prodotti destinati ad un uso professionale che contengono più del 30% di AHA. Si è arrivata alla conclusione che l’AHA non sarebbe accettabile ad una concentrazione superiore del 30% nei prodotti cosmetici, per questo motivo il CPSD (Consumer Product Safety Directorate, Direttorato sulla sicurezza dei prodotti dei consumatori) ha pensato di modificare la voce corrente. Un nuovo limite di protezione non superiore al 30% e un pH non inferiore a 3,0 per i prodotti cosmetici contenenti AHA, utilizzati dai professionisti, aiuterà l’industria a notificare correttamente a Health Canada i propri prodotti. Inoltre, sono stati inclusi dettagli sui tipi di prove di sicurezza che Health Canada di solito utilizza per esaminare i prodotti destinati ad un uso professionale.
Table 5: Formaldehyde (50-00-0).Per quanto riguardala formaldeide (sostanza contenuta nei prodotti per la stiratura dei capelli) non viene evidenziato nella Hotlist il pericolo per la salute derivante dall’inalazione dei suoi vapori. Questi prodotti, infatti, quando sono sottoposti al calore durante il processo di stiratura dei capelli, portano alla produzione e al rilascio di vapori. La modalità di utilizzo della formaldeide associata all’uso di piastre per capelli non è menzionato nella voce attuale “prodotti non orali” allo 0,2%, perché la sostanza è utilizzata come denaturante e non come conservante. Inoltre, l’intenzione è di comunicare un limite di protezione in caso di esposizione cutanea e non in caso d’inalazione. Pertanto si è proposto di aggiungere un limite dello 0,01% di formaldeide per i cosmetici per uso topico e non sottoforma di aerosol, che potrebbero rilasciare vapori di formaldeide in seguito a riscaldamento.
Table 6: Retinol (68-26-8; 127-47-9; 79-81-2). Il Retinolo è una sostanza consentita a concentrazioni uguali o inferiori all’1,0% degli equivalenti del retinolo. Nella voce, inoltre, si ricorda che bisogna essere consapevoli del fattore di conversione tra il retinolo e i suoi equivalenti. Ad esempio, 1,0% w/w retinolo equivale all’1,15% w/w di acetato di retinile e all’1,83% w/w di palmitato di retinile.
Health Canada ha ricordato, inoltre, che diverse voci d’ingredienti sono state modificate per includere nuovi sinonimi e numeri identificativi (Chemical Abstract Service Registry, CAS). Health Canada prega di contattare il Programma Cosmetics per poter ricevere una lista completa di tutte le modifiche effettuate.
Il governo canadese si è impegnato a fornire alle parti interessate la possibilità di partecipare allo sviluppo delle normative. Health Canada ha, inoltre, invitato le parti interessate a presentare osservazioni sugli aggiornamenti proposti alla Hotlist non oltre il 16 dicembre 2013, da presentare insieme a elementi di prova per sostenere i propri commenti.
 
Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente sito: http://www.hc-sc.gc.ca/cps-spc/index-eng.php

   

  

cerca