DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO INDOTTA DAL MENTOSSIPROPANEDIOLO CONTENUTO IN UN BALSAMO PER LE LABBRA

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia, Università di Napoli Federico II.

Riportiamo di seguito un articolo apparso su Contact Dermatitis (Contact Dermatitis 2013: 69, 377–378), di Lonneke Franken, Anton de Grooted Anna-Marijke Laheij-de Boer (Department of Dermatology, University Medical Centre Utrecht) relativo ad un caso particolare di dermatite da contatto indotta dal Mentossipropanediolo.

 

L’articolo tratta il caso di una donna di 46 anni, avente un eritema periorale con una desquamazione. La donna stava utilizzando diversi prodotti cosmetici per le labbra, tra cui Blistex Med Plus ® (una marca di un balsamo per le labbra). Al fine di verificare le cause delle lesioni riportate, la paziente è stata sottoposta a patch test eseguiti con la serie di allergeni di base europea, con la serie cosmetica, e con prodotti cosmetici ad essa appartenenti, mostrando una reazione positiva (gg 3 ++) al patch test eseguito con Blistex Med Plus ® non diluito. In un primo momento, è stato consigliato alla paziente di evitare l’uso del balsamo labbra Blistex ® e di effettuare una prova aperta ripetuta di applicazione (“repeated open application test”, ROAT) per qualsiasi nuovo prodotto. Dopo la ricomparsa dei sintomi periorali la paziente si rivolse al Dipartimento di Dermatologia dell’Università di Utrecht Fu quindi eseguita una biopsia con diagnosi di dermatite. Alla paziente fu consigliato di effettuare una prova aperta ripetuta di applicazione (ROAT) con il prodotto sospettato, con risultante comparsa in pochi giorni di una reazione eritematosa e papulosa che causava prurito. Così gli Autori hanno consultato il Consumer Exposure Skin Effects and Surveillance (CESES; Esposizione dei Consumatori, Effetti sulla Pelle e Sorveglianza), un sistema che monitora gli effetti dell’esposizione della pelle ai prodotti di consumo, creato dal Dutch National Institute for Public Health and the Environment (Istituto Nazionale Olandese per la Salute Pubblica e l’Ambiente) e tramite il quale è possibile segnalare gli effetti indesiderabili causati dai cosmetici. (1). Proprio grazie alle informazioni ottenute attraverso il CESES, gli Autori effettuarono un patch test su tutti gli ingredienti contenuti nel Blistex Med Plus®: benzofenone-3, alcool benzilico, canfora, cera microcristallina, estratto della radice di Daucus carota sativa, olio del seme di Daucus carota sativa, etilexil metossicinnamato, olio della foglia di Eucaliptus globulus, olio del fiore di Eugenia carophyllus, lanolina, mentolo, mentossipropanediolo, mentil lattato, metil salicilato, miristil miristato, profumo, petrolato, olio di semi di Ricinus communis, saccarina e il burro di semi di Theobroma cacao. Fu riscontrata una reazione positiva al patch test solo per il mentossipropanediolo 5% pet. (gg 2+; gg 3+); mentre il mentolo 5% pet. era negativo. Inoltre la paziente fu sottoposta ad ulteriori test con serie diluite di mentossipropanediolo riportando i seguenti risultati :

                 - mentossipropanediolo al 5% pet.   giorno 2 +; giorno 3 ++;

                 - mentossipropanediolo al 2% pet.   giorno 2 −; giorno 3 +;

                 - mentossipropanediolo al 0.5% pet. giorno 2 −; giorno 3 ?+.

Il mentossipropanediolo 5% pet. ha dato risultati negativi su 5 soggetti di controllo. La concentrazione di mentossipropanediolo nel Blistex Med Plus® era dello 0,4%.

Gli Autori ricordano inoltre che, il mentossipropanediolo [3-(5-metil-2-propan-2-ilcicloesil)ossipropan-1,2-diol; 1,2-propanediol, 3{[5-metil-2-(1-metiletil)cicloesil]ossi}-; CAS no. 87061-04-9, EINECS 289-296-2] è un derivato sintetico del mentolo. Le funzioni di questa molecola nei cosmetici sono descritte, nell’Unione Europea, come “protettive” e “rinfrescanti”(2), mentre negli Stati Uniti è usato come “agente di gusto” e “agente di fragranza” (3). Gli Autori indicano anche che questo è stato il primo caso di dermatite allergica da contatto indotta da mentossipropanediolo. Questa sostanza, tuttavia, non è molto utilizzata, infatti, solo otto degli oltre sessantaduemila prodotti presenti nel database dei cosmetici dell’Environmental Working Group (EWG) Skin Deep® contengono metossipropanediolo. Ad ogni modo, Blistex® è un marchio molto popolare nei Paesi Bassi. Gli Autori sottolineano inoltre che, nella paziente non si era verificata reattività crociata con il mentolo. Quest’ultimo è un ingrediente utilizzato più spesso nei cosmetici: è contenuto nella lista di ingredienti di 510 prodotti nel database dell’EWG Skin Deep® (4). Nei prodotti farmaceutici è invece ancor più utilizzato, anche in concentrazioni elevate, per il trattamento del prurito e delle dermatosi purulente. Nonostante ciò gli Autori sottolineano che, sono stati riportati solo casi sporadici di allergie da contatto (5), spesso in combinazione con l’allergia all’olio di Mentha Piperita (menta), che contiene il 35-60% di mentolo (6). Infine gli Autori riportano che la scarsità delle allergie da contatto al mentolo è stata dimostrata anche da uno studio recente effettuato dall’Information Network of Departments of Dermatology (IVDK), il quale evidenziava che tra 1147 pazienti, affetti da dermatite, testati con il mentolo tra il 2005 e 2008, solo 1 (0,09%) aveva dato reazione positiva al mentolo (7).

Gli Autori suggeriscono quindi, una concentrazione di metossipropanediolo da utilizzare nei test del 5% pet.

BIBLIOGRAFIA

  1. 1.      Salverda J G W, Bragt P J C, de Wit-Bos L et al. Results of a cosmetovigilance survey in The Netherlands. Contact Dermatitis 2013: 68: 139–148. CrossRef, Web of Science®
  2. 2.      CosIng database. Available at: http://ec.europa.eu/consumers/cosmetics/cosing" href="http://ec.europa.eu/consumers/cosmetics/cosing">http://ec.europa.eu/consumers/cosmetics/cosing.
  3. 3.      Personal Care Council Database. Available at: http://www.personalcarecouncil.org" href="http://www.personalcarecouncil.org/">http://www.personalcarecouncil.org/ (last accessed 30 July 2013).
  4. 4.      EWG Skin Deep® Cosmetics Database. Available at: http://www.ewg.org/skindeep" href="http://www.ewg.org/skindeep">www.ewg.org/skindeep (last accessed 30 July 2013).
  5. 5.      Nakagawa S, Tagami H, Aiba S. Erythema multiforme-like generalized contact dermatitis to l-menthol contained in anti-inflammatory medical compresses as an ingredient. Contact Dermatitis 2009: 61: 178–179. CrossRef
  6. 6.      Herro E, Jacobs S E. Mentha piperita (peppermint). Dermatitis 2010: 21: 327–329. Web of Science® Times Cited: 3
  7. Uter W, Geier J, Frosch P, Schnuch A. Contact allergy to fragrances: current patch test results (2005–2008) from the Information Network of Departments of Dermatology. Contact Dermatitis 2010: 63: 254–261. CrossRef, CAS

   

  

cerca