Comunicato stampa dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) in merito alle raccomandazioni di estensione di utilizzo di Nexavar® (sorafenib tosilato) anche per il trattamento del carcinoma tiroideo differenziato.

In data 25/04/2014, il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’EMA ha diramato un comunicato nel quale raccomanda l’estensione di utilizzo del farmaco antineoplastico Nexavar® anche per il trattamento del carcinoma tiroideo differenziato, nelle sue differenti forme (progressivo, localmente avanzato o metastatico). L’estensione di utilizzo del Nexavar® per la patologia in oggetto è stata già approvata nel novembre 2013 dalla Food and Drug Administration (FDA).

Nexavar® (sorafenib tosilato), approvato dalla Commissione Europea nel 2007, è indicato per il trattamento dell’epatocarcinoma e del carcinoma a cellule renali avanzato dopo fallimento terapeutico di una precedente terapia a base di interferone alfa o interleuchina-2 e in pazienti che sono considerati non idonei a ricevere tali terapie. Il sorafenib è un inibitore delle chinasi che ha dimostrato proprietà anti-proliferative e anti-angiogeniche in vitro e in vivo; il farmaco, inoltre, inibisce la proliferazione delle cellule tumorali in vitro. Infine, inibisce l’attività di alcuni target molecolari presenti nella cellula tumorale (CRAF, BRAF, V600E BRAF, c-KIT e FLT-3) e nei vasi sanguigni (CRAF, VEGFR-2, VEGFR-3 e PDGFR-β).

Come riportato nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) di Nexavar®, le reazioni avverse gravi più comunemente riscontrate durante la terapia sono ischemia e infarto del miocardio, perforazione gastrointestinale, epatite da farmaci, emorragia e ipertensione. Tra le reazioni avverse più comuni figurano, invece, diarrea, rash, alopecia e sindrome da eritrodisestesia palmo-plantare [1].

Dai risultati di 3 studi clinici di fase 2, condotti in aperto, a braccio singolo, la somministrazione di sorafenib in pazienti affetti da carcinoma tiroideo ha determinato una risposta favorevole nel 31% (8/26) dei pazienti trattati nel primo studio, 23% (7/30) dei pazienti trattati nel secondo studio e nel 15% (3/19) dei pazienti arruolati nel terzo studio. Relativamente alla tollerabilità, le reazioni avverse riscontrate nel corso dei 3 studi clinici sono state infarto miocardico di grado 4, effusione pericardica, neutropenia, alterazioni dei test di funzionalità epatica di grado 3 e 4 [2-4].

L’efficacia del sorafenib è stata, altresì, valutata nel corso di  uno studio clinico randomizzato multicentrico, condotto in doppio-cieco e controllato con placebo per il quale sono stati arruolati 417 pazienti con carcinoma tiroideo differenziato refrattario allo iodio radioattivo. Nello specifico, i pazienti arruolati (età media=63 anni), sottoposti nel 99% dei casi a tiroidectomia e con progressione della patologia, risultata refrattaria alla terapia con iodio radioattivo, sono stati randomizzati a ricevere sorafenib 800 mg/die (n=207) o placebo (n=210). Dai risultati dello studio è emerso che il farmaco ha significativamente aumentato l’incidenza di pazienti sopravvissuti senza progressione della patologia (median progression free survival – PFS) rispetto al placebo. In seguito alla progressione della patologia, il 75% dei pazienti trattati con placebo e il 31% dei pazienti assuntori di sorafenib sono stati trattati in aperto con il farmaco. In tale gruppo non è stata riscontrata una differenza significativa nella media di sopravvissuti [5].

In conclusione, la decisione del CHMP, relativa alle nuove indicazioni per Nexavar®, sarà trasmessa alla Commissione Europea che adotterà una decisione finale sulle modifiche da apportare all’RCP delle specialità medicinali commercializzate in Europa.

Bibliografia

1. Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) Nexavar®.

2. Schneider TC et al: Long-term analysis of the efficacy and tolerability of sorafenib in advanced radio-iodine refractory differentiated thyroid carcinoma: final results of a phase II trial. Eur J Endocrinol 2012; 167:643-650.
3. Gupta-Abramson V et al: Phase II trial of sorafenib in advanced thyroid cancer. J Clin Oncol 2008; 26:4714-4719.

4. Kloos RT et al: Phase II trial of sorafenib in metastatic thyroid cancer. J Clin Oncol 2009; 27:1675-1684.

5. Product Information: NEXAVAR(R) oral tablets, sorafenib oral tablets. Bayer HealthCare Pharmaceuticals Inc. (FDA), Whippany, NJ, 2013.

   

  

cerca