Articoli

Cosmetico operatore

Chi può segnalare:

Utilizzatori finali, (consumatori o professionisti che utilizzano ed applicano i cosmetici nella loro attività professionale),

I  professionisti del settore sanitario (medici, dermatologi, farmacisti, …)

 

Cosa si può segnalare:

Si possono notificare alle Autorità Competenti (il Ministero della Salute per l’Italia) effetti indesiderabili gravi e non gravi (EIG/EI) insorti con l’utilizzo di un prodotto cosmetico.

Il Ministero della Salute ha predisposto la Scheda di segnalazione nazionale per la comunicazione di effetti indesiderabili, gravi e non, potenzialmente attribuibili all’utilizzo di un prodotto cosmetico e che si manifestino in Italia.

 

Come segnalare:

1. Scarica la  Scheda di segnalazione (Linea guida per la compilazione della scheda nazionale di segnalazione di effetti indesiderabili gravi e non)

   2. La scheda, una volta compilata, può essere inoltrata tramite fax al numero 06.59943776, alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o tramite posta certificata  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cosa accadrà alla mia segnalazione ?:

Il Ministero della Salute trasmette immediatamente, dopo aver valutato il nesso di causalità secondo le linee guida della Commissione europea, le informazioni pervenute sulle segnalazioni di EIG alle Autorità Competenti degli altri Stati membri e alla Persona Responsabile del prodotto cosmetico in questione.

   

  

cerca