RAPEX: PROVVEDIMENTI RELATIVI AL RISCHIO CHIMICO, ADOTTATI NEL MESE DI NOVEMBRE 2013 SULLA SICUREZZA D’USO DEI PRODOTTI COSMETICI.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

RISCHIO CHIMICO

PIOMBO

Una segnalazione dall’Irlanda pervenuta nella 45a settimana (novembre):

 set di pittura per il viso di origine sconosciuta, chiamato “Face Paint Set” (Tipo/numero di modello: X-92104; codice a barre: 5050577921043; data di scadenza del lotto 10/10/12; 53000000 Beauty/Personal Care/Hygiene) di marchio sconosciuto. Il prodotto consisteva in un set composto da colori e matite per il viso, una spugna, presenti su un supporto di plastica bianca, confezionato in una scatola di cartone blu con una finestra di plastica trasparente ed una grafica a colori. Il prodotto presentava un rischio chimico poiché conteneva un elevato livello di piombo (pittura per il viso di colore arancione: 41 mg/kg; pittura per il viso di colore giallo: 64 mg/kg; matita/pittura di colore blu: 39 mg/kg). Il prodotto presentava un rischio di assorbimento cutaneo di piombo, nonché un rischio di ingestione. Il prodotto non era, quindi, conforme al Regolamento sui prodotti cosmetici (CE) n. 1223/2009, e per questo è stato ritirato dal mercato.

Due segnalazioni dalla Croazia pervenute nella 47a settimana (novembre):

 rossetto, prodotto in Cina, chiamato “BaoLiShi Lipstick” (Tipo/numero di modello: 0210; codice a barre: 6933836100139; 53000000 Beauty/Personal Care/Hygiene) della BaoLiShi. Il prodotto consisteva in un tubetto trasparente con la scritta in argento “Baolishi lipstick”, sul fondo del rossetto vi era un adesivo di carta con le scritte “Made in China”, “Baolishi” ed il numero 10. Il prodotto era presente in commercio in una confezione da 24 pezzi, ed era contenuto in una scatola di cartone nera con immagini raffiguranti il rossetto e volti di donne, e sopra vi erano stampate le seguenti scritte: “Ultra color rich”, “Renewable”, “Vitamin E” e “The charm of a wonderful woman..”. Il prodotto presentava un rischio chimico a causa della presenza di piombo (0,53 mg/kg). Il prodotto non era, quindi, conforme al Regolamento sui prodotti cosmetici (CE) n. 1223/2009, e per questo è stato distrutto e ne è stata vietata la commercializzazione.

 rossetto, prodotto in Cina, chiamato “Lipstick professional make-up” (Tipo/numero di modello: Y0011; codice a barre: 6933836100184; 53000000 Beauty/Personal Care/Hygiene) della Yabaolian Truth Love. Il prodotto consisteva in un tubetto trasparente con la scritta in argento “Yabaolian fashion lipstick”, inoltre, era presente in commercio in una confezione da 24 pezzi, ed era contenuto in una scatola di cartone arancione. Il prodotto presentava un rischio chimico a causa della presenza di piombo (1,56 mg/kg). Il prodotto non era, quindi, conforme al Regolamento sui prodotti cosmetici (CE) n. 1223/2009, e per questo è stato distrutto e ne è stata vietata la commercializzazione.

CONSERVANTI

Una segnalazione dalla Germania pervenuta nella 45a settimana (novembre):

 set da bagno, prodotto in Cina, chiamato “Sporty” (Tipo/numero di modello: sconosciuto; codice a barre: 8715658008774; 53000000 Beauty/Personal Care/Hygiene) della Street Looks. Il prodotto consisteva in un set composto da una boccetta di eau de toilette (85 ml) e un tubetto di gel doccia (50 ml). Il prodotto (Shower gel) presentava un rischio chimico poiché conteneva fino a 45,5 mg/kg di una miscela di 5-cloro-2-metil-isotiazolin-3-one e 2-metil-isotiazolin-3-one, concentrazione superiore ai livelli consentiti (15 mg/kg), inoltre, l’etichetta non soddisfaceva i requisiti richiesti. Il prodotto non era, quindi, conforme al Regolamento sui prodotti cosmetici (CE) n. 1223/2009, e per questo è stato ritirato dal mercato.