COSMETIC TOILETRY AND PERFUMERY ASSOCIATION (CTPA): SICUREZZA RIGUARDANTE I PRODOTTI CONTENENTI DIIDROSSIACETONE

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

L’Associazione delle Industrie Cosmetiche del Regno Unito (CTPA, The Cosmetic Toiletry and Perfumery Association) ha recentemente pubblicato un articolo, che chiarisce alcuni aspetti riguardanti la sicurezza dei prodotti abbronzanti.

Recentemente alcuni articoli giornalistici hanno trattato della sicurezza di alcuni prodotti cosmetici come gli autoabbronzanti, inclusi gli spray. L’Agenzia, di conseguenza, ha voluto chiarire questa notizia, in modo da rassicurare i consumatori o chi lavora nei saloni di bellezza riguardo alla sicurezza di questi prodotti, contenenti come ingrediente il DHA (diidrossiacetone) e frequentemente utilizzati in quanto considerati dei prodotti sicuri.
Gli articoli giornalistici avevano riportato dati di studi accademici provenienti dagli Stati Uniti, che erano però riferiti, secondo l’Agenzia, ad un uso improprio di questi prodotti. L’Agenzia sottolinea come questi articoli non avevano, tuttavia, menzionato che l’utilizzo del DHA nei prodotti cosmetici era stato riesaminato dallo Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS, Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori, CSSC), il cui ruolo è di valutare la sicurezza degli ingredienti cosmetici. In particolare si era esaminata la sua sicurezza in relazione alla possibilità d’inalazione di spray autoabbronzanti. La conclusione del SCCS era che il suo utilizzo è sicuro sia nei prodotti cosmetici che in cabine autoabbronzanti.
Gli articoli avevano anche suggerito un possibile legame tra DHA e la comparsa di cancro, ma ciò non è vero in quanto non sembra sussistere alcun collegamento tra loro.
L’Associazione ha evidenziato che, per legge, ogni prodotto cosmetico deve essere sottoposto ad una valutazione della sicurezza, prima di essere immesso in commercio sia in Europa che nel Regno Unito. Questa valutazione, eseguita da personale scientifico altamente qualificato, tiene conto del prodotto finito e dei suoi ingredienti, di come e dove, con quale frequenza e da chi il prodotto è solitamente utilizzato. I prodotti cosmetici, inoltre, devono anche riportare le istruzioni e le precauzioni necessarie per l’utilizzo.
CTPA, ha sottolineato che naturalmente quando si utilizza un prodotto, bisogna seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione, e come tutti i prodotti spray e aerosol non bisogna utilizzarli in uno spazio ristretto o dove non esiste un’opportuna ventilazione. CTPA, infine, ha concluso che, i prodotti autoabbronzanti sono considerati dei prodotti sicuri, e che poiché solitamente nella loro formulazione non contengono filtri solari si devono utilizzare protezioni solari quando si è esposti al sole.






   

  

cerca