COSMETIC TOILETRY AND PERFUMERY ASSOCIATION (CTPA): LA SICUREZZA RIGUARDANTE L’UTILIZZO DEL TALCO COSMETICO

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

L’Associazione delle Industrie Cosmetiche del Regno Unito (CTPA, The Cosmetic Toiletry and Perfumery Association) ha recentemente pubblicato un articolo che chiarisce alcuni aspetti riguardanti la sicurezza dell’utilizzo del talco cosmetico.

Recentemente alcuni articoli giornalistici hanno trattato di come alcuni ricercatori negli Stati Uniti1 hanno proposto che, potrebbe esserci un moderato aumento del rischio di contrarre cancro dovuto all'utilizzo del talco, quando esso è applicato nella zona genitale. Quest’ipotesi non è basata su nuovi dati sperimentali, ma su una revisione di alcuni documenti pubblicati e non. Un gran numero di studi sul talco sono stati esaminati, precedentemente, anche da parte di The World Health Organisation (WHO, Organizzazione Mondiale della Sanità, OMS), dalla Food & Drug Administration (FDA, Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali) e dal National Toxicology Program (NTP, Programma Nazionale di Tossicologia statunitense). Questi studi hanno dimostrato che non è stato trovato alcun nesso causale tra l’uso del talco cosmetico e la formazione di cancro ovarico. Sebbene questa nuova analisi abbia considerato anche gli studi più recenti, tuttavia, non esiste ad oggi, secondo CTPA, alcuna nuova prova che possa destare preoccupazioni a riguardo.
L’Associazione ha, inoltre, evidenziato che il talco in polvere è un prodotto cosmetico, e come tale prima di essere immesso sul mercato europeo, deve essere valutato per la sua sicurezza secondo le rigorose norme dell’Unione Europea. Tale valutazione è eseguita da un valutatore della sicurezza, qualificato, che deve essere in grado di analizzare gli ingredienti usati, il modo in cui il prodotto è stato lavorato, da chi e come sarà utilizzato e le istruzioni per l’uso.
L’Associazione ha spiegato che il talco è un minerale presente in natura. Il talco cosmetico, è utilizzato in maniera sicura da oltre 75 anni, e non è la stessa cosa del talco industriale. Il talco cosmetico è preparato mediante macinatura del talco, proveniente dalle miniere appositamente selezionate per l’alta qualità e la purezza dei filoni di talco. Inoltre, il talco estratto viene ripetutamente controllato per la purezza, prima di essere classificato come di grado cosmetico.
CTPA, tuttavia, ha sottolineato che le dicerie sul fatto che il talco possa raggiungere le ovaie, quando applicato sui genitali, non sono corrette.
Inoltre, secondo CTPA, affermare che il talco è simile all’amianto è assolutamente errato, in quanto esistono tra di loro differenze molto importanti (compresa la loro composizione chimica e la loro struttura) per spiegare chiaramente perché il talco non provoca il cancro mentre l’amianto può, e come se paragonassimo il carbone e i diamanti, affermando che siano la stessa cosa solo perché entrambi sono carbonio.
L’Agenzia, infine, sottolinea che si può essere certi che il borotalco utilizzato sull’uomo sia sicuro, aggiungendo che ha una lunghissima storia di sicuro utilizzo.

1Genital powder use and risk of ovarian cancer: un insieme di analisi di 8,525 casi e di 9,859 controlli. Kathryn L. Terry, Stalo Karageorgi, Yurii B. Shvetsov, et al. Cancer Prev Res. Published Online First June 12, 2013.


   

  

cerca