PRESENZA DEI PARABENI NEI PRODOTTI COSMETICI PER BAMBINI

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

Riportiamo l’Abstract di un articolo, pubblicato recentemente sulla rivista Journal Cosmetic Science (2013 Gen-Feb; 64(1):67-72), in cui gli autori Wang P, Li J, Tian H e Ding X, hanno trattato di uno studio che indagava la presenza di parabeni, presenti in prodotti cosmetici per bambini, commercializzati a Pechino ed analizzati nel Beijing Center for Disease Control and Prevention (Centro di Prevenzione e Controllo delle Malattie di Pechino).

Gli Autori hanno riportato che i parabeni sono dei comuni conservanti, utilizzati nei prodotti cosmetici. Poiché gli aspetti principali sulla sicurezza sono i valori di citotossicità e del potenziale allergenico, e siccome i parabeni sono degli xenoestrogeni, sono stati determinati, dagli Autori, i limiti dei livelli di sicurezza di queste sostanze, e sono stati riportati in Hygienic Standard for Cosmetics (Regolamento dei cosmetici Ed. 2007) da parte del Ministero della Salute Pubblica della Cina. Gli Autori hanno sottolineato che per effettuare una determinazione simultanea dei parabeni, si deve eseguire una cromatografia liquida ad alte prestazioni (HPLC). Il presente studio per verificare che i parabeni, utilizzati comunemente nei prodotti cosmetici per bambini, fossero presenti in concentrazione sicura, sono stati acquistati a Pechino. I 105 prodotti sono stati acquistati in maniera casuale ed analizzati tramite HPLC. Il parabene rilevato ad una concentrazione più elevata rispetto agli altri è stato il metilparabene, seguito dal propilparabene. Tra i 105 campioni analizzati, sono stati rilevati in 72 campioni due o più parabeni con concentrazioni comprese tra 0,02% a 0,75%, mentre in 18 campioni un solo tipo di parabene a concentrazioni variabili tra 0,002% allo 0,06%. Gli Autori, infine, hanno evidenziato che nel presente studio, i contenuti dei parabeni presenti nei 105 campioni erano tutti al di sotto dei limiti stabiliti.