FOOD AND DRUG ADMINISTRATION (FDA): RICHIAMO E RITIRO DI PRODOTTI COSMETICI.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

La Food and Drug Administration (FDA) è l’Agenzia americana che si occupa di supervisionare e regolare il mercato statunitense dei prodotti alimentari, sanitari e cosmetici. L’Agenzia ha emanato un comunicato stampa riguardo un prodotto cosmetico, ritirato dal commercio: Aveeno ® baby calming comfort® lotion (numero lotto: 0161LK, codice UPC: 38137-0036456).
Il 27 Gennaio 2012, Johnson & Johnson Consumer Companies Inc. ha volontariamente richiamato dai rivenditori l’Aveeno ® baby calming comfort® lotion, nei seguenti stati statunitensi: Alabama, Arkansas, Florida, Georgia, Kansas, Louisiana, Mississippi, Tennessee e Texas. Questo richiamo non era rivolto ai consumatori, ai quali non è stata richiesta nessuna azione in merito.
Questo reclamo è stato avviato come misura precauzionale dopo che l’FDA ha condotto un test su un campione del prodotto, il quale aveva indicato che il lotto superava le specifiche per la presenza di batteri comuni, sebbene successivamente altri test di un laboratorio indipendente abbiano dimostrato il contrario. Johnson & Johnson Consumer Companies, Inc., tuttavia, ha volontariamente iniziato questo ritiro cautelativo, senza che questa azione fosse intrapresa sulla base di manifestazioni di reazioni avverse, visto che i potenziali effetti negativi per la salute sono trascurabili. Altri lotti di Aveeno ® baby calming comfort® lotion non sono stati interessati da questo reclamo e rimangono tutt’ora disponibili. Questo richiamo è stato condotto sotto la supervisione dell’Agenzia, la quale ha sottolineato che i consumatori che vogliono un rimborso o un coupon, o che hanno domande o dubbi circa il prodotto ritirato, possono rivolgersi ad essa.

   

  

cerca