UNIPRO: FORMALDEIDE PRESENTE NEI PRODOTTI LISCIANTI PROVENIENTI DA PAESI EXTRA-UE.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

Nella nota informativa del 10 Aprile del 2013 l’Associazione delle Imprese Cosmetiche Italiane (Unipro) ha voluto chiarire le indagini eseguite dalla Guardia di Finanza di Brescia, riguardanti i prodotti cosmetici per la stiratura dei capelli. Tra novembre 2010 e lo scorso marzo, la Guardia di Finanza ha condotto indagini sull’intero territorio nazionale, riguardanti l’illecita importazione (da alcuni Paesi extra UE), distribuzione e applicazione di cosmetici per capelli con proprietà liscianti, sequestrando circa 50.000 prodotti, aventi una quantità di formaldeide superiore ai limiti consentiti dalla normativa dei prodotti cosmetici italiana ed europea.
Unipro, inoltre, ha sottolineato che aveva già trattato precedentemente l’argomento in una position paper intitolata “Prodotti per la stiratura dei capelli provenienti da Paesi extra europei”, nella quale esprimeva chiaramente la sua preoccupazione riguardo l’enorme diffusione di questi prodotti, contenenti formaldeide o aventi la capacità di cedere quantità di formaldeide superiore alla norma, e raccomandava agli acconciatori di assicurarsi che i prodotti utilizzati fossero conformi ad essa, in modo da non risultare nocivi per i consumatori.
Nei mesi successivi, anche le autorità sanitarie irlandesi e francesi hanno sequestrato prodotti per la stiratura dei capelli, di provenienza brasiliana e statunitense, a causa dell’elevata concentrazione di formaldeide, e hanno segnalato i relativi sequestri attraverso il Rapex (sistema di allerta rapido istituito dalla Commissione Europea sui prodotti pericolosi). Successivamente si sono verificati ulteriori sequestri anche da parte delle autorità canadesi e statunitensi.
Unipro, in coincidenza delle segnalazioni Rapex, ha informato il Ministero della Salute e sollecitato l’intervento delle autorità competenti e degli organismi di controllo sulla verifica e sull’eventuale sequestro di questi prodotti, presenti sul mercato italiano. Nel 2011, il Ministero della Salute aveva richiesto il ritiro dei prodotti segnalati nei Rapex, per verificare che questi fossero conformi alla normativa vigente in Europa.
La formaldeide è un conservante e, secondo la normativa, il suo utilizzo è permesso nei prodotti per capelli ad una concentrazione massima dello 0,2%, in quanto concentrazioni superiori risultano dannose per la salute del consumatore.
Prima di immettere il prodotto in commercio sul mercato comunitario, le imprese produttrici lo devono sottoporre ad un’attenta e accurata valutazione della sicurezza, effettuata da personale altamente qualificato. Per quanto riguarda il prodotto extra-UE, la responsabilità è del “responsabile all’importazione”, il cui nominativo e qualifica vengono comunicati al Ministero della Salute. Anche in questo caso bisogna accertarsi che il prodotto sia stato sottoposto ad una valutazione della sicurezza. La responsabilità sull’impiego sicuro del prodotto ricade anche sul titolare del salone di acconciatura, il quale deve assicurarsi che il prodotto sia utilizzato in conformità alle disposizioni della legge cosmetica e che siano rispettati i requisiti previsti dal testo unico delle norme in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81). Unipro ha ricordato che, molte sono le aziende italiane che rispettano queste norme, garantendo e tutelando la salute dei consumatori, a dispetto di molte altre che tentano di eludere ed aggirare il sistema per ottenere maggiori profitti. L’Associazione, inoltre, ha sottolineato che proseguirà, insieme al Ministero della Salute, la propria propaganda d’informazione anche a livello internazionale, e ha raccomandato agli acconciatori di controllare sempre i prodotti per la stiratura dei capelli, utilizzati o proposti da nuovi fornitori, in modo da rispettare la vigente normativa e tutelare la propria salute e quella del consumatore. Per ulteriori informazioni basta rivolgersi al sito http://www.abc-cosmetici.it/index.php/per-saperne-di-piu/stiranti-per-capelli/stiranti-per-capelli/, creato da Unipro con lo scopo di fornire informazioni su varie tematiche nel campo cosmetico.