UNIPRO: IL FENOSSIETANOLO NEI PRODOTTI COSMETICI DESTINATI AI BAMBINI DI ETA’ INFERIORE AI TRE ANNI.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

Nella nota informativa del 25 Marzo del 2013 l’Associazione delle Imprese Cosmetiche Italiane (Unipro) ha chiarito i termini della valutazione condotta in Francia da parte dell’Agence Nationale de Sécurité du Médicament et des produits de santé (ANSM, Agenzia Francese per la Sicurezza dei Medicinali e dei Prodotti Sanitari), circa l’impiego del fenossietanolo nei prodotti cosmetici per bambini di età inferiore ai tre anni.
Il fenossietanolo è un conservante molto efficace ed ampiamente usato (ad una concentrazione massima dell’1%) in una vasta gamma di cosmetici e prodotti per la cura della persona destinati a qualsiasi fascia d’età. Esso è stato valutato dallo Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS, Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori, CSSC), che ha ritenuto sicure le condizioni d’uso di tale sostanza.
L’ANSM, tuttavia, ha deciso di valutare l’impiego del fenossietanolo, con particolare attenzione ai prodotti destinati ai bambini di età inferiore ai tre anni.
Per questa nuova valutazione, l’Agenzia francese ha messo a punto e utilizzato un metodo specifico, chiarendo, tuttavia, che l’iniziativa non è legata ad una reale preoccupazione sulla sicurezza della sostanza, ma al desiderio di ottenere maggiori chiarimenti da parte della Commissione Europea sull’uso di tale conservante nella fascia d’età 0-3 anni.
La metodologia di valutazione del fenossietanolo, utilizzata dall’SCCS e in tutta Europa, non riproduce gli stessi risultati ottenuti dal nuovo metodo utilizzato da ANSM.
Corrado Galli, Professore di Tossicologia della Facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano, ha chiarito che lo studio cui si riferisce l’Agenzia sanitaria francese è un lavoro in vitro i cui risultati non permettono di concludere che l’impiego in condizioni reali (in vivo) di un cosmetico per bambini di età inferiore ai 3 anni, contenente fenossietanolo, ponga dei rischi per la salute. L’ampia documentazione tossicologica già disponibile e valutata da svariati gruppi di esperti a livello internazionale permette di confermare la sua sicurezza entro certe concentrazioni sia per adulti che per bambini. Non ha senso quindi, alla luce delle informazioni francesi, richiedere di ridurre questa sostanza nei prodotti cosmetici per bambini basandosi su un semplice principio di precauzione che viene applicato quando le informazioni sulla sicurezza ed esposizione sono mancanti o ridotte.
Unipro ha sottolineato, come sempre, che per l’industria cosmetica la sicurezza dei prodotti e la conseguente tutela della salute dei consumatori di tutte le fasce d’età, soprattutto di quelle più vulnerabili, rappresenta una priorità assoluta. Le severe leggi europee sui cosmetici prevedono l’esecuzione, su ciascun prodotto, di un’apposita valutazione di sicurezza ad opera di personale qualificato ed esperto, prima dell’immissione sul mercato. Queste valutazioni tengono in debita considerazione le condizioni d’uso del prodotto, soprattutto se destinato ai bambini.