FOOD AND DRUG ADMINISTRATION (FDA): LE NANOTECNOLOGIE IN AMBITO COSMETICO.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

La Food and Drug Administration (FDA) è l’Agenzia americana che si occupa di supervisionare e regolare il mercato statunitense dei prodotti alimentari, sanitari e cosmetici. Recentemente l’Agenzia ha pubblicato alcune informazioni riguardanti lo sviluppo delle nanotecnologie in campo cosmetico.
L’FDA non ha dato una definizione precisa di nanotecnologie, tuttavia, quando gli esperti parlano di questo argomento si riferiscono alla manipolazione di materiale di dimensioni estremamente piccole, ovvero comprese tra 1 e 100 nanometri (un nanometro è un miliardesimo di metro).
L’FDA ha sottolineato che, sebbene i materiali su scala nanometrica rappresentino soltanto una parte molto piccola degli ingredienti cosmetici, ultimamente il loro utilizzo è in crescita.
L’Agenzia, per tale motivo, ha evidenziato l’importanza di un accurato monitoraggio di questi nuovi ingredienti, pur sottolineando che negli Stati Uniti la legislazione non prevede che l’FDA approvi i prodotti cosmetici e le sostanze utilizzate in essi prima della vendita.
Le imprese e i responsabili della commercializzazione dei prodotti cosmetici hanno la responsabilità legale di assicurarsi che i prodotti e gli ingredienti cosmetici, compresi i nanomateriali, siano classificati come prodotti sicuri nelle consuete condizioni di utilizzo, e che siano adeguatamente etichettati.
Come sempre, in merito a potenziali problemi di salute pubblica, l’FDA continuerà a monitorare la situazione, a fornire nuove informazioni e intraprendere le azioni appropriate per proteggere la salute pubblica.

   

  

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