HEALTH CANADA: RITIRO DI PRODOTTI COSMETICI.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

Health Canada (il Dipartimento Federale che, in Canada, si occupa di divulgare informazioni utili alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità e dello stile di vita dei cittadini), ha recentemente pubblicato dei comunicati riguardanti il ritiro di prodotti cosmetici dal mercato.

I prodotti oggetto della segnalazione erano:
• RE9 Advanced for Men Facial Moisturizer SPF 20 Sunscreen (lotto 043904), una crema idratante da uomo distribuita dalla Arbonne International Distribution Inc. L’azienda produttrice ha effettuato il ritiro volontario del lotto sopraindicato poiché in esso sono state rintracciate tracce di Aerococcus viridans, un batterio patogeno associato a meningite, infezioni del sangue, disturbi cardiaci e altri gravi patologie. Health Canada, in particolare, ha sottolineato le gravi conseguenze che potrebbe comportare l’uso di tale prodotto nei soggetti immunodeficienti.
L’Agenzia, inoltre, ha consigliato ai consumatori di:
- Non utilizzare il prodotto;
- Consultare gli operatori sanitari nel caso di un suo utilizzo;
- Contattare l’azienda distributrice per ulteriori chiarimenti;
- Riportare qualsiasi reazione potenzialmente associata all’uso di tale prodotto.
Health Canada ha iniziato un monitoraggio dell’Azienda produttrice per scoprire le cause della contaminazione. Al momento dell’uscita del comunicato non erano pervenute né all’Agenzia né all’Azienda produttrice segnalazioni di reazioni avverse dovute all’uso del prodotto.

• EV Princess Express Peeling, EV Princess Extra Whitening Night Cream e Ling Zhi BB Whitening Cream, tre prodotti cosmetici a base di sostanze naturali, venduti su internet e in alcuni negozi come creme per il viso, che non possedevano l’autorizzazione alla vendita.
Health Canada ha testato tali prodotti riscontrando in essi elevati livelli di mercurio, un metallo pesante tossico per l’uomo (può causare nausea, vomito, diarrea, anemia, crampi, ecc.) che risulta maggiormente pericoloso nelle donne incinte e nei bambini.
L’Agenzia, per tale motivo, ha consigliato ai consumatori di:
- Consultare gli operatori sanitari in caso di dubbi e perplessità circa il prodotto;
- Riportare qualsiasi reazione potenzialmente associata all’uso del prodotto;
- Leggere attentamente l’etichetta dei prodotti che si acquistano, verificando se sono stati autorizzati da Health Canada.
Health Canada ha ricordato, infatti, che le etichette dei prodotti in commercio in Canada permettono di verificare se il prodotto è autorizzato dall’Agenzia.
L’Agenzia ha, inoltre, sottolineato che il livello di mercurio autorizzato nei prodotti cosmetici naturali è di 0,29 mcg/ kg di peso corporeo al giorno.