AGENZIA NAZIONALE PORTOGHESE DEI MEDICINALI E DEI PRODOTTI SANITARI (INFARMED): RITIRO DI UN PRODOTTO COSMETICO.

Lidia Sautebin - Dipartimento di Farmacia (ex Dip.to di Farmacologia Sperimentale), Università di Napoli Federico II.

L’Agenzia Nazionale dei Medicinali e dei Prodotti Sanitari del Portogallo (INFARMED), che si occupa di monitorare, valutare e regolamentare tutte le attività riguardanti i medicinali e i prodotti sanitari per la tutela della salute pubblica, ha recentemente stabilito con la:

 Circolare Informativa N.º 011/CD/8.1.7 il ritiro dal mercato nazionale del prodotto cosmetico “Velform Hair Grow Plus”. Infarmed ha attuato tale provvedimento poiché l’etichetta del cosmetico presentava indicazioni fuorvianti circa la sua efficacia, in particolare nel trattamento della caduta e della ricrescita dei capelli.
Infarmed ha, inoltre, informato tutti coloro che fossero in possesso di tale prodotto, che la sua vendita è assolutamente vietata e che chiunque necessitasse di ulteriori informazioni si dovrà rivolgere alle imprese Valor Vida, Loja de Televendas, Marketing Direto e Unipessoal Lda., responsabile della commercializzazione del prodotto.