NUOVO SEGNALE DI SICUREZZA: il PRAC avvia la revisione sul rischio di disturbi del neurosviluppo con topiramato

In data 8 luglio 2022, il Comitato per la Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza (Pharmacovigilance Risk Assessment Committee, PRAC) dell’Agenzia Europea dei Medicinali (European Medicine Agency, EMA) ha avviato una revisione del topiramato per valutare nuovi dati su un potenziale rischio di disturbi dello sviluppo neurologico nei bambini che sono stati esposti al medicinale durante la gravidanza [1].

Il topiramato è indicato per il trattamento dell'epilessia, in monoterapia o in combinazione con altri medicinali, nonchè per la profilassi degli attacchi di emicrania, quando le alternative terapeutiche non risultano efficaci. L’esatto meccanismo d’azione con cui il topiramato esercita i suoi effetti è sconosciuto. Le attività del farmaco dimostrate in specifici studi elettrofisiologici, che contribuiscono al profilo anticonvulsivante e di prevenzione dell’emicrania, consistono nel blocco dei canali del sodio voltaggio-dipendenti, nel potenziamento dell'azione inibitoria dell'acido gamma-aminobutirrico (GABA) e nell’inibizione dell'anidrasi carbonica, anche se blanda [2].

La sicurezza del topiramato, così come l’efficacia, è stata provata in diversi studi preclinici e clinici. È già noto, infatti, che l'uso del topiramato da parte delle donne in gravidanza aumenta il rischio di malformazioni congenite. Per questo motivo, si consiglia alle donne con epilessia di evitare una gravidanza durante il trattamento con topiramato e di consultare il proprio medico nel caso in cui desiderino rimanere incinta. Inoltre, l’uso del topiramato come prevenzione dell’emicrania è controindicato nelle donne in gravidanza o nelle donne in età fertile che non usano un controllo delle nascite altamente efficace [1,2].

Uno studio pubblicato recentemente sulla rivista medica JAMA neurology ha mostrato che i potenziali impatti sullo sviluppo neurologico associati al farmaco antiepilettico topiramato, se prescritto durante la gravidanza, possono essere più significativi di quanto si pensasse in precedenza. In particolare, lo studio indaga il rischio di disturbo dello spettro autistico (ASD) e di disabilità intellettiva (ID) associati a diversi farmaci antiepilettici, tra cui il topiramato. I dati derivano da un registro di pazienti nei paesi scandinavi e comprende più di 24.000 bambini esposti in utero ad almeno un farmaco antiepilettico, inclusi 471 che sono stati esposti al topiramato. Dei bambini di madri con epilessia che non erano stati esposti a farmaci per l'epilessia durante la gravidanza, è stato riscontrato che l’ASD si presentava nell'1,5% dei bambini nati, mentre l’ID si presentavano nello 0,8% dei bambini nati. Per i bambini che sono stati esposti al topiramato in monoterapia durante la gravidanza, l'ASD si è presentato nel 4,3% dei casi, mentre l'ID si è presentato nel 3,1% dei casi. I risultati dello studio suggeriscono, dunque, un possibile aumento da 2 a 4 volte del rischio disturbi dello sviluppo neurologico infantile con l'esposizione al topiramato durante la gravidanza [3].

Alla luce dell'importanza di queste nuove informazioni, il PRAC ha deciso che è necessaria un'ulteriore valutazione di questi potenziali rischi al fine di determinare la migliore procedura di regolamentazione. I dati dello studio vengono valutati come un "segnale di sicurezza", ovvero informazioni su eventi avversi nuovi o noti che potrebbero essere potenzialmente associati a un medicinale e che richiedono ulteriori indagini [1].

Bibliografia e Sitografia

$11.      EMA –Meeting highlights from the Pharmacovigilance Risk Assessment Committee (PRAC) 4-7 July 2022 – Disponibile al link: https://www.ema.europa.eu/en/news/meeting-highlights-pharmacovigilance-risk-assessment-committee-prac-4-7-july-2022

$12.      AIFA – Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto Topamax (topiramato) – Disponibile al link: https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/aifa/servlet/PdfDownloadServlet?pdfFileName=footer_001445_032023_RCP.pdf&retry=0&sys=m0b1l3

$13.      Bjørk M, Zoega H, Leinonen MK, et al. Association of Prenatal Exposure to Antiseizure Medication With Risk of Autism and Intellectual Disability. JAMA Neurol. 2022;79(7):672–681.

   

  

cerca