EMERGENZA COVID-19: OMS aggiorna le linee guida per il trattamento di COVID-19

In data 03 marzo 2022, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha aggiornato le linee guida vigenti per il trattamento della malattia da coronavirus (COronaVIrus Disease 2019 - COVID-19), in particolare nelle sezioni relative all’antivirale molnupiravir e agli anticorpi monoclonali casirivimab/imdevimab [1].

Molnupiravir è un antivirale somministrato per via orale attivo nei confronti di SARS-CoV-2, agente eziologico di COVID-19, e di altri virus a RNA. Si tratta di un profarmaco della N-idrossicitidina che, una volta trasportato nelle cellule, viene convertito nella forma attiva trifosfato, la quale viene incorporata nell’RNA virale e ne altera la replicazione virale [2].

I primi studi hanno mostrato efficacia nel trattamento della patologia; tuttavia, i dati di sicurezza sono ancora limitati. L’analisi dei risultati di sei studi clinici randomizzati, che ha considerato un totale di 4796 pazienti [1,3], ha indotto l’OMS ad implementare le raccomandazioni relative all’uso del farmaco. In particolare, l’uso di molnupiravir è raccomandato in pazienti affetti da forme non gravi di COVID-19 e ad alto rischio di ricovero, come i soggetti anziani, i non vaccinati o i pazienti con deficit immunitario o malattie croniche. Mentre non vi è alcuna raccomandazione per il suo utilizzo nei pazienti con malattia grave o critica poiché non ci sono dati disponibili sull’efficacia di molnupiravir in queste popolazioni. Inoltre, il farmaco non deve essere somministrato a bambini e in donne in gravidanza e allattamento. Il rischio di genotossicità è ad oggi sconosciuto e potrebbe essere maggiore nei soggetti più giovani, pertanto, l’OMS sconsiglia l’uso di molnupiravir nei pazienti più giovani. Inoltre, dal momento che gli effetti a lungo termine del farmaco non sono noti, l’OMS consiglia l’attivazione di sistemi di farmacovigilanza e di uno stretto monitoraggio del farmaco stesso.

Al tempo stesso, l’OMS ha anche aggiornato le raccomandazioni relative all’utilizzo degli anticorpi monoclonali casirivimab-imdevimab, in quanto sono emerse ulteriori prove precliniche che dimostrano la mancanza di efficacia di tale associazione contro la variante Omicron BA1 e una ridotta attività neutralizzante di sotrovimab contro la variante Omicron BA2. Pertanto, l’OMS suggerisce di non utilizzare l’associazione casirivimab-imdevimab nel trattamento di COVID-19 correlato alla variante Omicron [1].

L’efficacia della combinazione casirivimab-imdevimab tuttavia resta ottimale per la neutralizzazione del ceppo primordiale e di altre varianti come la Delta e l’Alfa [4].

Riferimenti sitografici e bibliografici:

$1    1.      World Health Organization. Therapeutics and COVID-19: living guidelines. Disponibile al link: https://app.magicapp.org/#/guideline/nBkO1E/rec/E85WNb

$1   2.      Jayk Bernal A, Gomes da Silva MM, Musungaie DB, Kovalchuk E, Gonzalez A, Delos Reyes V, Martín-Quirós A, Caraco Y, Williams-Diaz A, Brown ML, Du J, Pedley A, Assaid C, Strizki J, Grobler JA, Shamsuddin HH, Tipping R, Wan H, Paschke A, Butterton JR, Johnson MG, De Anda C; MOVe-OUT Study Group. Molnupiravir for Oral Treatment of Covid-19 in Nonhospitalized Patients. N Engl J Med. 2022 Feb 10;386(6):509-520.

$1   3.      Siemieniuk RA, Bartoszko JJ, Díaz Martinez JP, Kum E, Qasim A, Zeraatkar D, Izcovich A, Mangala S, Ge L, Han MA, Agoritsas T, Arnold D, Ávila C, Chu DK, Couban R, Cusano E, Darzi AJ, Devji T, Foroutan F, Ghadimi M, Khamis A, Lamontagne F, Loeb M, Miroshnychenko A, Motaghi S, Murthy S, Mustafa RA, Rada G, Rochwerg B, Switzer C, Vandvik PO, Vernooij RW, Wang Y, Yao L, Guyatt GH, Brignardello-Petersen R. Antibody and cellular therapies for treatment of covid-19: a living systematic review and network meta-analysis. BMJ. 2021 Sep 23;374:n2231.

$1  4.      Takashita E, Kinoshita N, Yamayoshi S, Sakai-Tagawa Y, Fujisaki S, Ito M, Iwatsuki-Horimoto K, Chiba S, Halfmann P, Nagai H, Saito M, Adachi E, Sullivan D, Pekosz A, Watanabe S, Maeda K, Imai M, Yotsuyanagi H, Mitsuya H, Ohmagari N, Takeda M, Hasegawa H, Kawaoka Y. Efficacy of Antibodies and Antiviral Drugs against Covid-19 Omicron Variant. N Engl J Med. 2022 Mar 10;386(10):995-998.