AIFA: nominati i nuovi componenti regionali per CTS e CPR

In data 21 ottobre 2021, la Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano (Conferenza Stato-Regioni) ha designato i membri regionali della Commissione tecnico-scientifica (CTS) e del Comitato prezzi e rimborso (CPR) dell’Agenzia Italiana del Farmaco [1-2].

La CTS e il CPR, nominati con decreto del Ministro della salute, sono composti ciascuno da dieci membri di cui due sono componenti di diritto (Direttore Generale dell’Agenzia e Presidente – o suo delegato- dell’Istituto Superiore di Sanità), e gli altri otto (non di diritto) sono nominati dal Ministro della salute (3), uno dei quali con funzioni di presidente, dal Ministro dell’economia e delle finanze (1) e dalla Conferenza Stato-Regioni (4). I componenti non di diritto durano in carica tre anni e possono essere rinnovati consecutivamente per una sola volta.

Nell’ultima seduta della Conferenza Stato-Regioni, i quattro rappresentanti regionali designati alla CTS, scelti tra persone di comprovata e documentata competenza tecnico-scientifica almeno quinquennale nel settore della valutazione dei farmaci, sono il Prof. Giovambattista De Sarro, Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro, (in quota Calabria e già membro del CPR), la Dott.ssa Giovanna Scroccaro, Dirigente Servizio Farmaceutico - Regione del Veneto (in quota Veneto, già membro, con funzioni di presidente, del CPR), la Prof.ssa Annalisa Capuano, Università degli Studi di Napoli “Luigi Vanvitelli” (in quota Campania, new entry) e la Dott.ssa Donatella Garau, Dirigente del Servizio qualità dei servizi e governo clinico – Regione Sardegna (in quota Sardegna, new entry) [1].

I quattro membri regionali designati al CPR, tra le persone di comprovata professionalità ed esperienza almeno quinquennale nel settore della metodologia di determinazione del prezzo dei farmaci, dell’economia sanitaria e di farmacoeconomia e dell’organizzazione sanitaria e tra esperti in diritto sanitario, sono la Dott.ssa Anna Maria Marata, Coordinatore della Commissione Regionale del Farmaco, Regione Emilia-Romagna, Direttore Generale Cura della persona, Salute e Welfare (in quota Emilia-Romagna, già membro della CTS), la Dott.ssa Ida Fortino, Dirigente della Struttura Farmaco e Dispositivi medici – Regione Lombardia (in quota Lombardia, già membro della CTS), il Dott. Paolo Stella, Dirigente del Servizio Farmaci, Dispositivi Medici e Assistenza Integrativa – Regione Puglia (in quota Puglia, confermato) e il Dott. Fausto Bartolini (in quota Umbria, new entry [2].

L’autorevolezza e l’autonomia scientifica di AIFA sono supportate dalla attività di queste due commissioni tecnico-consultive composte da esperti di elevato valore tecnico-scientifico.

Riferimenti sitografici

1. Designazione della Conferenza Stato-Regioni dei rappresentanti regionali della Commissione consultiva tecnico-scientifica di AIFA. Disponibile al link: https://www.statoregioni.it/media/4120/p-7-csr-doc-regioni-21ott2021.pdf

2. Designazione della Conferenza Stato-Regioni dei rappresentanti regionali del Comitato prezzi e rimborso di AIFA. Disponibile al link: https://www.statoregioni.it/media/4119/p-6-csr-doc-regioni-21ott2021.pdf