EMERGENZA COVID: CDC pubblica dati dal mondo reale su efficacia dei vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna COVID-19 tra il personale sanitario

Il personale sanitario, considerato ad alto rischio di esposizione al SARS-CoV-2, rientra tra le categorie con priorità di vaccinazione al fine di ridurre la diffusione del virus nelle strutture sanitarie. In data 14 Maggio 2021, il CDC (Centers for Disease Crontrol and Prevention) ha pubblicato i risultati preliminari di uno studio caso-controllo che sta conducendo sugli operatori sanitari che lavorano in 33 strutture degli Stati Uniti, con l’obiettivo di valutare l’efficacia dei vaccini Pfizer-BioNTech e Moderna COVID-19 in questa popolazione [1]. 

Relativamente al periodo Gennaio-Marzo 2021, sono stati arruolati 623 casi e 1.220 controlli dove i casi sono stati definiti come personale risultato positivo al SARS-CoV-2tramite test della PCR o test basato sull’antigene e con almeno un sintomo della malattia COVID-19, mentre i controlli come coloro con esito negativo ad uno dei due test. Le informazioni demografiche e cliniche dei partecipanti (inclusa sintomatologia in caso di positività al COVID o patologie concomitanti e fattori di rischio) sono state raccolte tramite interviste o questionari auto-somministrati, nei 14 giorni precedenti e successivi alla data del test. Le informazioni sull’esposizione alla vaccinazione, compreso data di somministrazione e tipo di vaccino ricevuto, sono state recuperate da fonti-dati certificate (scheda vaccinale, registri amministrativi e sanitari). Tra le persone vaccinate, la maggior parte ha ricevuto il vaccino Pfizer-BioNTech (in percentuale simile tra casi, 76%, e controlli, 78%) e il resto ha ricevuto il vaccino Moderna. Sono stati classificati come non vaccinati gli operatori che avevano ricevuto la loro prima dose dopo la data del test e coloro che non avevano ricevuto alcuna dose di vaccino COVID-19. L’età media dei casi e dei controlli era rispettivamente 38 (range: 19-69) e 37 (range:19-76) anni, prevalentemente di genere femminile (84% e 82%, rispettivamente), di etnia bianca non ispanica (64% e 70%) e la maggior parte lavorava a contatto diretto con i pazienti. L’efficacia di una singola dose di vaccino è stata misurata durante l’intervallo che va da 14 giorni dopo la prima dose fino a 6 giorni dopo la seconda dose, mentre l’efficacia del ciclo vaccinale completo è stata misurata dopo almeno 7 giorni dalla seconda dose nel caso del vaccino Pfizer-BioNTec, e dopo 14 giorni dalla seconda dose del vaccino Moderna, coerentemente con le procedure dei rispettivi studi clinici. Complessivamente, dallo studio è emerso che l’efficacia di una singola dose dei vaccini a mRNA COVID-19 autorizzati (Pfizer-BioNTech e Moderna) è dell'82%, mentre quella in seguito alla seconda dose è del 94%. 
È possibile paragonare i risultati di questo studio con quelli di studi clinici e recenti studi osservazionali. In uno studio israeliano, l’efficacia del vaccino Pfizer-BioNTech contro la malattia sintomatica nella popolazione adulta generale era del 57% e del 66% misurato rispettivamente durante negli intervalli 14-20 e 21-27 giorni dopo la prima dose; le differenze potrebbero essere correlate all’età più giovane degli operatori sanitari arruolati nello studio americano rispetto alla popolazione nello studio israeliano. Inoltre, in due studi di coorte su operatori sanitari, uno britannico e uno statunitense, l’efficacia della prima dose del vaccino Pfizer-BioNTech è risultata rispettivamente del 72% dopo 21 giorni e dell’80% dopo 14 giorni.

I risultati dello studio, seppur preliminari e soggetti ad alcune limitazioni di natura metodologica, dimostrano che la vaccinazione completa con i vaccini anti-COVID-19 a mRNA autorizzati è altamente efficace nel prevenire il COVID-19 sintomatico tra gli operatori sanitari.

 


Bibliografia

1. Interim Estimates of Vaccine Effectiveness of Pfizer-BioNTech and Moderna COVID-19 Vaccines Among Health Care Personnel-33 U.S. Sites, January–March 2021. Disponibile al link: https://www.cdc.gov/mmwr/volumes/70/wr/mm7020e2.htm

   

  

cerca