Nota Informativa Importante AIFA: rischio di microangiopatia trombotica associato all’uso di Zolgensma

In data 18/03/2021, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), in accordo con l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e con l’azienda produttrice Novartis, ha pubblicato una Nota Informativa Importante per segnalare il rischio di microangiopatia trombotica (TMA) a seguito del trattamento con Zolgensma® (onasemnogene abeparvovec) [1].

Si tratta della prima terapia genica innovativa di cui AIFA ne ha approvato recentemente (9 marzo 2021) la rimborsabilità a carico del SSN per il trattamento dei bambini affetti da atrofia muscolare spinale di tipo 1 (SMA1) sotto i 13,5 kg di peso [2]. Lo studio clinico che ha portato all’approvazione di Zolgensma inizialmente da parte di FDA aveva dimostrato un miglioramento significativo nella capacità dei bambini trattati di raggiungere tappe motorie dello sviluppo come controllo della testa e capacità di sedersi senza supporto, a fronte di accettabili effetti indesiderati, quali aumento degli enzimi epatici e vomito, tra i più comuni [3].

Ad oggi, l’esposizione cumulativa a livello globale è approssimativamente di 800 pazienti. Tra questi sono stati riportati cinque casi confermati di microangiopatia trombotica (TMA), una condizione acuta e che mette a rischio la vita caratterizzata da trombocitopenia, anemia emolitica e danno renale acuto, verificatisi in particolare durante le prime settimane successive al trattamento. I casi, ad oggi, sono stati segnalati in cinque pazienti di età compresa tra 4 e 23 mesi a fronte di un’incidenza generale nei bambini che si stima a pochi casi/milione/anno.

In questi cinque pazienti, la TMA si è sviluppata entro 6-11 giorni dopo l’infusione di Zolgensma®. Le caratteristiche presentate includevano vomito, ipertensione, oliguria/anuria e/o edema. I dati di laboratorio hanno rivelato trombocitopenia, creatinina sierica elevata, proteinuria e/o ematuria e anemia emolitica. Due dei pazienti hanno presentato anche infezioni. Durante la fase acuta, tutti i pazienti hanno risposto bene agli interventi medici inclusi plasmaferesi, corticosteroidi sistemici, trasfusioni e cure di supporto. Due pazienti sono stati sottoposti a terapia di sostituzione renale. Un paziente che richiedeva terapia di sostituzione renale, è deceduto 6 settimane dopo l’evento.

Le informazioni del prodotto per Zolgensma® saranno aggiornate per tenere conto del rischio di TMA e per fornire sia informazioni relative al monitoraggio volto al riconoscimento tempestivo della TMA sia l’avvertenza di informare coloro i quali si prendono cura dei pazienti della necessità di richiedere assistenza medica urgente se si verificano segni e sintomi di TMA.


Bibliografia

1. AIFA – Nota Informativa Importante su Zolgensma: https://www.aifa.gov.it/-/nota-informativa-importante-su-zolgensma-onasemnogene-abeparvovec-

2.Comunicato n. 631, AIFA approva rimborsabilità’ di Zolgensma, terapia genica per i bambini con SMA1. Disponibile al link: https://www.aifa.gov.it/documents/20142/1289678/Comunicato_AIFA_631.pdf/0d2a2406-b311-071d-6113-30594e4f26c5

3. FDA approves innovative gene therapy to treat pediatric patients with spinal muscular atrophy. Disponibile al link: https://www.fda.gov/news-events/press-announcements/fda-approves-innovative-gene-therapy-treat-pediatric-patients-spinal-muscular-atrophy-rare-disease


   

  

cerca