COMUNICATO AIFA: Nota Informativa Importante su EUTIROX (levotiroxina)

In data 03 Febbraio 2021, AIFA ha pubblicato una Nota Informativa Importante su Eutirox® (levotiroxina) e l’autorizzazione di una nuova formulazione [1]. A partire da Maggio 2021 sarà disponibile, per tutti i dosaggi e con uguali modalità di assunzione, una nuova formulazione del medicinale Eutirox® compresse. Quest’ultima sarà caratterizzata da un miglioramento della stabilità del principio attivo e dall’eliminazione del lattosio tra gli eccipienti.

Eutirox® (levotiroxina) è indicato nel trattamento degli stati di ipotiroidismo come gozzo, profilassi di recidive dopo strumectomia, ipofunzione tiroidea e flogosi della tiroide. Come descritto nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP), l’attività ormonale della tiroide viene esplicata dai derivati aminoacidici iodati della tironina, levotiroxina (T4) e triiodotironina (T3), che correggono le alterazioni dell’ipotiroidismo. Pertanto, nella pratica clinica, la somministrazione di molecole ormonali permette di ottenere posologie appropriate in base alle esigenze metaboliche individuali.

Lo switch dalla vecchia alla nuova formulazione, considerato il ristretto indice terapeutico della levotiroxina, potrebbe aumentare il rischio di squilibri tiroidei. Pertanto, è necessario uno stretto monitoraggio clinico e biologico per verificare che il dosaggio individuale resti appropriato. Inoltre, si raccomanda un’attenzione particolare ai gruppi più vulnerabili come ai pazienti con carcinoma tiroideo, malattie cardiovascolari, donne in gravidanza, bambini e anziani.

AIFA, infine, coglie l’occasione per ricordare a tutti gli operatori sanitari di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa a farmaco tramite il sistema nazionale di segnalazione spontanea, direttamente online sul sito http://www.vigifarmaco.it oppure seguendo le istruzioni al link https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse al fine di potenziare il sistema di farmacovigilanza, quale strumento indispensabile per confermare un rapporto beneficio rischio favorevole nelle reali condizioni di impiego.


 

Bibliografia

1. AIFA – Nota Informativa Importante su Eutirox (levotiroxina): https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/nota-informativa-importante-su-eutirox-levotiroxina-

   

  

cerca