EMERGENZA COVID-19: sospensione del trattamento con idrossiclorochina e lopinavir/ritonavir per COVID – 19 nello studio Solidarity promosso dall’OMS

In data 04/07/2020, l’Organizzazione Mondiale di Sanità (OMS) ha deciso di sospendere le strategie terapeutiche a base di idrossiclorochina e lopinavir/ritonavir nello studio Solidarity, in seguito alle raccomandazioni da parte del Solidarity Trial’s International Steering Committee. Lo studio Solidarity è stato promosso dall'OMS al fine di valutare differenti strategie terapeutiche e trovare un efficace trattamento della malattia da coronavirus in pazienti ospedalizzati. 

La decisione dell’International Steering Committee è stata formulata alla luce dei risultati preliminari sul confronto tra i trattamenti a base di idrossiclorochina e lopinavir/ritonavir rispetto allo standard di cura e dalle evidenze degli studi presentati all'inizio del mese di Luglio alla WHO Summit on COVID-19 research and innovation. È emerso che il trattamento con idrossiclorochina e lopinavir/ritonavir non è associato ad alcun beneficio o solo ad una lieve riduzione della mortalità dei pazienti ospedalizzati affetti da COVID-19 quando comparati con lo standard di cura. Inoltre, sono emersi segnali relativi alla sicurezza di questi due trattamenti farmacologici.

 

La sospensione dei trattamenti è relativa esclusivamente allo studio Solidarity su pazienti ospedalizzati e non influisce su altri studi a base di idrossiclorochina e lopinavir/ritonavir in pazienti non ospedalizzati o per la profilassi di COVID-19.


Referenze

World Health Organization. WHO discontinues hydroxychloroquine and lopinavir/ritonavir treatment arms for COVID-19. Disponibile al link: https://www.who.int/news-room/detail/04-07-2020-who-discontinues-hydroxychloroquine-and-lopinavir-ritonavir-treatment-arms-for-covid-19?fbclid=IwAR0_EtTIa5o3EnDXb0TGjjPK--ij2qYinFRUsiDmGO4i2o363UQm982LlD0

   

  

cerca