COMUNICATO FDA: approvazione di Retevmo® (selpercatinib), prima terapia per carcinoma polmonare e tiroideo con alterazione del gene RET

In data 8/05/2020, l’agenzia regolatoria statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha approvato Retevmo® (selpercatinib), primo farmaco indicato nel trattamento di tre tipi di carcinoma che presentano un’alterazione (mutazione o fusione) del gene RET (REarranged during Trasfection). Nello specifico, Retevmo® è indicato nel trattamento di pazienti adulti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) diffuso e di pazienti con età pari o superiore a 12 anni affetti da carcinoma midollare della tiroide (MTC) avanzato o diffuso o da carcinoma tiroideo RET fusione-positivo.

L’approvazione del farmaco è avvenuta sulla base dei risultati ottenuti da un trial clinico condotto su pazienti affetti da uno dei tre tipi di tumore (144 con NSLCLC, 143 con MTC e 27 con carcinoma tiroideo RET-positivo), trattati con 160 mg di selpercatinib per via orale 2 volte al giorno, fino a progressione della malattia o insorgenza di gravi reazioni avverse. L’efficacia è stata misurata in base al tasso di risposta globale (ORR), ovvero la percentuale di pazienti che hanno presentato una certa quantità di contrazione del tumore, e alla durata della risposta (DOR). Relativamente ai pazienti adulti affetti da NSCLC fusione RET-positivo, 105 erano stati precedentemente trattati con chemioterapia al platino e 39 non erano mai stati trattati in precedenza. Nel primo gruppo, l’ORR è risultato del 64% e l’81% dei pazienti con risposta positiva al trattamento ha presentato una durata della risposta di almeno 6 mesi. Nel secondo gruppo, l’ORR è stato dell’84% e nel 58% dei casi di risposta al trattamento, la durata è stata di almeno 6 mesi.

Dei 143 pazienti, adulti e pediatrici, affetti da MTC RET-mutante avanzato o metastatico, 55 erano stati precedentemente trattati con altri agenti chemioterapici (cabozantinib, vandetanib o entrambi) mentre 88 non erano mai stati precedentemente trattati. L’ORR è risultato del 69% nei pazienti con precedente trattamento chemioterapico e del 73% nei pazienti mai trattati. Inoltre, la durata di risposta di almeno sei mesi è stata evidenziata nel 76% dei pazienti rispondenti a terapia appartenenti al primo gruppo e nel 61% dei pazienti rispondenti a terapia appartenenti al secondo gruppo.

Anche per i pazienti con carcinoma tiroideo RET positivo alla fusione, adulti e pediatrici, sono stati individuati 2 gruppi: il primo composto da 19 pazienti refrattari allo iodio radioattivo (RAI) e precedentemente trattati un'altra terapia sistemica, il secondo da 8 pazienti refrattari alla RAI, non precedentemente trattati con terapia aggiuntiva. Nel primo gruppo, l’ORR è risultato del 79% e la durata della risposta di almeno 6 mesi è stata evidenziata nell’87% dei pazienti rispondenti al trattamento. Nel secondo gruppo, l’ORR è stato del 100% e il 75% dei pazienti ha manifestato una durata di risposta di almeno 6 mesi.

Durante lo studio, Retevmo® è stato associato all’insorgenza di diverse reazioni avverse (Adverse Drug Reaction - ADR), talvolta gravi. Nello specifico, epatotossicità, ipertensione severa, prolungamento del tratto QT, sanguinamento e reazioni allergiche sono state le ADR più gravi evidenziate durante trial. Le reazioni avverse che si sono manifestate più comunemente, invece, includevano leucopenia, trombocitopenia, eruzione cutanea, ipertensione, stanchezza, gonfiore (nel corpo o negli arti), alterazioni agli esami di laboratorio (aumento delle aminotrasferasi epatiche, riduzione ematica di albumina, di calcio e sodio, aumento della creatinina e della fosfatasi alcalina), disturbi metabolici (iperglicemia, ipercolesterolemia) e disturbi gastrointestinali (secchezza delle fauci, diarrea e costipazione).

Retevmo® ha ricevuto dall’FDA la designazione di farmaco orfano, Priority Review e Breakthrough Therapy ed è stato approvato con attraverso il percorso di approvazione accelerata.


Bibliografia

1. Food and Drug Administration. FDA Approves First Therapy for Patients with Lung and Thyroid Cancers with a Certain Genetic Mutation or Fusion. Disponibile al link: https://www.fda.gov/news-events/press-announcements/fda-approves-first-therapy-patients-lung-and-thyroid-cancers-certain-genetic-mutation-or-fusion

   

  

cerca